Deputati Italiani per Windows Phone 7 – come e perchè

Deputati Italiani è un’applicazione freeware per Windows Phone 7, disponibile da qualche settimana sul marketplace ufficiale. Tra parentesi, è davvero troppo comodo poter pubblicare un link al marketplace, senza passare da siti esterni o da aggregatori di terze parti. Torniamo a noi.

Deputati Italiani è un’applicazione che comprende tutti i deputati della Camera dei Deputati, appunto. Potete ricercarli inserendo il loro nome o cognome, appunto filtrandoli per partito di appartenenza. Lo scopo ultimo è quello di poter assegnare, ogni giorno, un voto ad uno qualsiasi dei deputati, come se fossero a scuola. Un voto da 1 a 10, come nel film di Ligabue.

L’archivio dei deputati comprende tutta una serie di informazioni di corredo: fotografia, città di provenienza, eccetera. Dall’applicazione è possibile raggiungere la pagina ufficiale del deputato sul sito www.camera.it. Ad esempio, questa è la pagina di Simone Baldelli (PdL) e questa è quella di Salvatore Margiotta (PD). Due nomi presi a caso, ovviamente.

Il voto, da 1 a 10, viene raccolto sui server VivendoByte.net in forma del tutto anonima. Dall’applicazione è possibile dare il consenso per l’utilizzo del GPS: in questo modo il vostro voto non è semplicemente un numero, ma ci permette di capire che per esempio il deputato XYZ è più amato in Valle d’Aosta, mentre in Toscana quella stessa persona ha qualche difficoltà in più. Insomma, potete capire anche voi che la cosa è ben diversa. Comunque sia, lo ripeto, l’utilizzo del GPS è del tutto opzionale, e in ogni caso il voto stesso è anonimo.

Grazie a Deputati Italiani potrete partecipare anche a sondaggi su richiesta. Vi capiterà qualche volta di vedervi arrivare una notifica, che vi inviterà a dare un voto non tanto su un deputato di vostra scelta, ma su uno di nostra scelta, in base agli avvenimenti, alla cronaca, allo scenario che di volta in volta si propone nella vita politica quotidiana.

Deputati Italiani è un’applicazione nata quasi così per caso, tramite una chiaccherata con il friend-twitter Andrea B. Pur trattandosi di un’applicazione tutto sommato semplice, ha impiegato qualche settimana per venire alla luce. Da adesso è pronta e disponibile.

La filosofia che sta dietro a Deputati Italiani è un piccolo grande sogno, ovvero la possibilità di far sentire la nostra voce, di dare il nostro parere, tutti i giorni, in modo puntuale e preciso, quasi in tempo reale. Tenete aperta l’applicazione mentre leggete il giornale, mentre seguite un telegiornale in TV, mentre guardate una puntata di Ballarò su Rai Tre, o i programmi che più preferite. Sentite la dichiarazione di qualcuno? Vi piace, non vi piace? Ditelo attraverso Deputati Italiani! Avete suggerimenti? Consigli? Volete darmi qualche nuova idea che vorreste vedere implementata? Fatemelo sapere, collaboreremo insieme!

Non posso che chiudere con due ultime cose.

La prima è motto ufficiale di Deputati Italiani, che è “La Politica sei TU, fai sentire la Tua Voce!”.

La seconda è il link ufficiale dell’applicazione, che è il seguente.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

3 pensieri riguardo “Deputati Italiani per Windows Phone 7 – come e perchè

  • 19 Luglio 2016 in 11:09
    Permalink

    Scheyla disse:Que vestido mais lindo do mundo!!! heheQue saudade de usar um venisditho, aqui em SC o inverno é f***!!!! kkkkke com a jaquetinha e o cinto ficou mais chique ainda.. amei!!bjus

    Rispondi
  • 7 Febbraio 2017 in 17:59
    Permalink

    Radarın gösterdiği öğleden sonra saatleri. Akşamı göreceğiz, çok ince bir tahmin, bilmek zor hangi yakayı daha çok vuracak. Ama ben de en şiddetli kısmın Anadolu yakasında olacağını sanıyorum.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.