Technology Experience
My personal life

Problemi di connettività finalmente risolti

Molto tempo fa scrissi su questo mio ormai abbandonato blog, di avere numerosi problemi di connettività Internet a casa. Mi riferisco al post durante l’aprile del 2021, a questo, per essere precisi. Per tutto questo tempo sono sopravvissuto con una connessione a 30Mbit, lavorando e scaricando software e giochi ad una velocità vergognosa.

Qualche mese fa, spulciando post su Facebook, mi sono imbattuto in una conversazione che ha cambiato (spero definitivamente) la mia situazione. La versione breve è: modem 5G abbinato ad un provider che per i giusti euro al mese mi dà GB illimitati ed una velocità illimitata. Modem ovviamente acquistato su Amazon, in offerta. Insomma, adesso non c’è miglior modo di esporvi la mia situazione se non utilizzando due immagini piuttosto chiare.

Ecco un normalissimo speed test effettuato da https://www.speedtest.net/.

Ed ecco invece un normalissimo download da Steam di un non meglio precisato gioco da 133,7GB.

Numeri che, sono sicuro, sono normalissimi per molti di voi che vivono nelle grandi città, ma di sicuro non lo erano per me fino a poco tempo fa. E’ da un paio di mesi che ormai utilizzo questa connessione, e sono assolutamente soddisfatto. Eseguo regolarmente speed test nei vari momenti della giornata, compreso il weekend, con il sole, la pioggia ed il vento, e leggo numeri e velocità sempre decisamente molto alti. Ormai ho migrato tutti i device di casa mia su questa nuova connessione, PC fissi e notebook, TV, lampadine, telecamere, stampanti, etc. etc. E probabilmente a breve cesserò il contratto con TIM; per ora lo sto tenendo vivo solo in caso di problemi – come linea di backup insomma – ma come dicevo presto lo chiuderò, non ha più alcun senso. Se dovessi avere qualche problema, mi basta attivare l’hotspot con l’iPhone aziendale ed il gioco è fatto.

Insomma, cosa volere di più?

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.