Technology Experience
Software

Plug-in di AVG per Internet Explorer 7

Un paio di settimane fa mi è scaduta stava per scadere la licenza di AVG, il noto antivirus. Dopo averci pensato un po’ di tempo ho deciso di rinnovarla per altri due anni. Il motivo del mio ripensamento era dovuto al fatto che non capivo esattamente le differenze sostanziali tra la versione freeware e la versione a pagamento. Alla fine, preso da mille impegni (viaggio ad Atene, lavoro, lavoro, lavoro) ho tirato fuori la carta di credito senza battere ciglio. Ho anche preso la palla al balzo per scaricare ed installare la versione più recente, la 8.0.

Nei giorni successivi all’installazione, ho notato un certo rallentamento di Internet Explorer. Rallentamento che notavo specialmente nell’apertura del browser: appariva la finestra ma prima che potesse diventare effettivamente usabile doveva passare qualche secondo. Inizialmente ho pensato a diversi problemi, ma poi…quando ho cominciato a fare le prime googlate sul Web, ho notato questo:

Notare i riquadri arancioni. Di fianco ad ogni link proposto da Google è apparsa un’icona che prima non c’era mai stata. E’ un’icona che inizialmente (appena la pagina compare nel browser) è una rotella che gira, e che dopo un po’ diventa un segno di spunta verde. E se ci si va sopra con il mouse appare un tooltip che, guarda caso, arriva proprio da AVG:

In pratica, è un plug-in di AVG per Internet Explorer che dice se il sito linkato è sicuro oppure no.

Mi sono quindi chiesto se fosse possibile disabilitare questo plug-in, e la risposta è sì. Basta aprire Internet Explorer 7, andare su Strumenti –> Opzioni Internet –> Programmi –> Gestione componenti aggiuntivi, ricercare la voce AVG Safe Search ed attivare l’option button Disattiva.

Ed il gioco è fatto! Tra parentesi, chissà quanti componenti partono insieme ad IE e che sarebbe utile disattivare per alleggerire la nostra navigazione!

Technorati Tags:   

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.