Technology Experience
.NET World

Uploader Windows Sharepoint Services

I cinque post che ho scritto nelle settimane scorse su Sharepoint non sono solo dovute allo studio e alla voglia di imparare Sharepoint da un punto di vista dello sviluppatore, ma mi sono serviti anche per sviluppare un tool, che ho battezzato Uploader Windows Sharepoint Services. Uno screenshot lo potete vedere qui sotto.

Questo tool permette l’upload di un file locale in una document library di Sharepoint. E’ ovviamente possibile impostare numerosi parametri, più o meno necessari:

  1. server WSS
  2. info per l’autenticazione (dominio, username e password)
  3. path del file locale
  4. nome del website, nome della document library e path remoti
  5. un campo notes per aggiornare i metadati sulla document library

La cosa secondo me interessante è che è possibile inviare un file semplicemente cliccandoci sopra con il pulsante destro, come si vede dallo screenshot qui sotto.

Non ho ancora reso pubblico nulla, perchè per adesso lo utilizzo io a scopo personale, ma se dovesse essere utile, fatemelo sapere. Lo purifico di tutte le informazioni personali e ne metto i sorgenti da qualche parte.

Comunque sia, è davvero comodo, perchè adesso se voglio mettere qualcosa su Sharepoint non devo più aprire un browser e fare tutte le operazioni necessarie. Basta trovare il file sul mio PC e compilare qualche TextBox. Molto più veloce e pratico!

Technorati Tags:    

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.