Technology Experience
Software

Lavorare offline con Live Mesh

Cosa accade se volete lavorare con Live Mesh mentre siete in treno, o in auto, o in aereo? Oppure – banalmente – se non siete connessi alla Rete? Beh, la prima cosa da pensare in uno scenario di questo tipo è se avete i files aggiornati all’ultima versione. In caso contrario, rischiate di lavorare su files vecchi, che altri hanno trattato prima di voi, sia che si tratti di una soluzione di Visual Studio 2008, che di documenti Word/Excel, semplici files di testo o XML.

In condizioni normali Live Mesh tenta di aggiornare il repository Live Desktop ogni volta che modificate un file. Ve ne accorgete perchè l’icona nella tray-bar di Windows lampeggia. Se andate a vedere le News, vi accorgerete che nel log vengono aggiunte le voci relative ai files che avete toccato. Ad esempio, vi apparirà una schermata come questa:

Se invece non avete la rete disponibile, o se capitate in uno dei casi descritti sopra, potete solo lavorare offline. Per farlo, è sufficiente aprire il menù contestuale dalla tray-bar ed attivare la voce Work offline. L’icona si spegne ed appare un punto esclamativo giallo. Ecco la differenza delle due icone:

Lavoro online
Lavoro offline

Lavorare offline non serve solo quando non avete la rete Web attiva. Se lavorate on-line intensamente, l’icona di Live Mesh non la smette più di lampeggiare, perchè è perennemente impegnato a spostare bytes dal PC locale al Live Desktop. Oppure, ancora, se siete in GPRS/UMTS, potreste voler risparmiare banda. I motivi possono essere diversi.

Non appena reimpostate la modalità di lavoro on-line (disattivando chiaramente la voce Work offline), l’icona ricomincia a lampeggiare. Live Mesh risincronizza la/le directory locali con Live Desktop, ed il gioco è fatto. L’unica cosa…è che ci vuole tempo (cit.).

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.