Technology Experience
Software

Usare Live Mesh solo come repository sul Web

La domanda potrebbe essere posta anche come: posso usare Live Mesh senza tutte le caratteristiche di sincronizzazione fra i client, e quindi solo per tenere files on-line?

Certo che sì. Ecco come Live Mesh si sovrappone a SkyDrive. Le uniche differenze sono le seguenti:

  1. SkyDrive mette 25Gbytes a disposizione; Live Mesh solo 5.
  2. SkyDrive “può” essere pubblico, nel senso che tutto ciò che viene pubblicato alla fin fine è potenzialmente raggiungibile via url, e quindi può servire per mettere on-line contenuti come download, immagini, fotografie, etc. etc.

Ma se volete mettere on-line contenuti privati di qualsiasi tipo, e se 5GBytes vi bastano, allora potete tranquillamente usare Live Mesh. La procedura è piuttosto semplice: connettetevi al vostro Live Desktop, create la cartella dicendo espressamente che non volete che essa venga sincronizzata su alcun client. Tutto qua, ma vediamo come lo stesso. Andate sul Live Desktop con il vostro browser e fate doppio-click sull’icona Create new folder, apparirà la seguente finestra:

Il nome può essere quello che vuole. Nei criteri, selezioniamo Never with this device per tutti i client, tranne che per Live Desktop. Premendo Ok, il folder appare sul desktop virtuale e potete gestirlo come volete. Facciamo doppio-click sull’icona appena creata:

Ogni finestra di Live Mesh dispone di 5 menù:

  • Organize
    Dispone di menù per creare folders ed uploadare files nuovi presi dal PC locale
  • View
    Imposta la vista corrente su Details / Icons / Media
  • Upload File
    Permette di prelevare un file locale e di uploadare in Live Desktop
  • New Folder
    Direi che è chiaro
  • Media View
    Non l’ho vista e non mi interessa (per ora)

Come potreste aver intuito, è sufficiente usare la funzione di Upload File per prelevare un file locale e pubblicarlo sul Live Desktop. Da questo momento tutti quelli che fanno parte della mesh possono connettersi a Live Desktop e vedere gli stessi files. Chiaramente, è un po’ scomodo modificare on-line questi files, dal momento che Live Mesh non dispone di strumenti adatti. Immaginatevi, chessò, un semplice blocco note, o un paint, o un excel. Ma forse è il caso di limitarsi: Live Mesh è principalmente uno strumento di condivisione, collaborazione e sincronizzazione.

Un’altra limitazione del Live Desktop consiste nel fatto che non usate i classici strumenti di Copia&Incolla, oppure di Taglia&Incolla. Se dovete spostare o manipolare un po’ di files, forse potreste trovarvi male.

Una volta che avete uploadato i files, potete cancellarli o rinominarli normalmente. Qui non c’è alcun problema di sincronizzazione: tutto quello che fate lo state facendo solo on-line.

Nota Importante : nonostante abbiamo espressamente indicato di non voler sincronizzare questo nuovo folder su nessun client, esso comparirà comunque sui client della vostra mesh. Non abbiamo ancora parlato di questo aspetto: lo faò in un prossimo post.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.