Integrazione di Live Mesh in Windows XP/Vista
Live Mesh, come tutti i software che si rispettino, non è solo uno strumento Web, ma anche uno strumento smart client. Quando installate Live Mesh su un client, esso diventa a tutti gli effetti parte della vostra rete (mesh).
Questo significa che potete sincronizzare i folders con quelli presenti nel repository on-line (Live Desktop) e potete connettervi tramite una sorta di Desktop Remoto via Web (un po’ come fate con Virtual Server, dove tramite un plug-in di Internet Explorer potete accedere ed utilizzare sistemi remoti).
I client previsti sinora sono due: Windows XP e Windows Vista. Sarebbe carino testarlo anche su Windows 7: lo farò. In futuro potranno essere inseriti client Mac e Windows Mobile.
Integrazione Live Mesh in un sistema Windows
Sul client viene installato un tool che si integra con il resto del sistema operativo.
Esso si posiziona nella tray-bar di Windows:
La sfera azzurra è l’icona di Live Mesh. Da qui è possibile aprire un menù contestuale:
Le voci sono auto-esplicative. Show notifier fa apparire la finestra delle News, che riporta tutte le modifiche fatte ai files condivisi, da voi e da tutti gli altri utenti on-line. Le tre icone in basso aprono rispettivamente: News, Devices e Folders. La finestra News è quella di cui abbiamo parlato adesso. La finestra Devices elenca tutti i client appartenenti alla mesh, evidenziando quali sono quelli on-line e quelli offline. La finestra Folders elenca i folders condivisi e le attività recenti in questi folders.
Da ciascuna di queste tre finestre è possibile raggiungere il portale Live Mesh per gestire le tre componenti News/Devices/Folders.
L’integrazione di Live Mesh dentro Windows si completa con le funzionalità esposte dal menù contestuale di Windows Explorer, e con l’icona che viene inserite dentro Risorse del Computer.