Technology Experience
Software

Integrazione di Live Mesh in Windows XP/Vista

Live Mesh, come tutti i software che si rispettino, non è solo uno strumento Web, ma anche uno strumento smart client. Quando installate Live Mesh su un client, esso diventa a tutti gli effetti parte della vostra rete (mesh).

Questo significa che potete sincronizzare i folders con quelli presenti nel repository on-line (Live Desktop) e potete connettervi tramite una sorta di Desktop Remoto via Web (un po’ come fate con Virtual Server, dove tramite un plug-in di Internet Explorer potete accedere ed utilizzare sistemi remoti).

I client previsti sinora sono due: Windows XP e Windows Vista. Sarebbe carino testarlo anche su Windows 7: lo farò. In futuro potranno essere inseriti client Mac e Windows Mobile.

Integrazione Live Mesh in un sistema Windows
Sul client viene installato un tool che si integra con il resto del sistema operativo.
Esso si posiziona nella tray-bar di Windows:

La sfera azzurra è l’icona di Live Mesh. Da qui è possibile aprire un menù contestuale:

Le voci sono auto-esplicative. Show notifier fa apparire la finestra delle News, che riporta tutte le modifiche fatte ai files condivisi, da voi e da tutti gli altri utenti on-line. Le tre icone in basso aprono rispettivamente: News, Devices e Folders. La finestra News è quella di cui abbiamo parlato adesso. La finestra Devices elenca tutti i client appartenenti alla mesh, evidenziando quali sono quelli on-line e quelli offline. La finestra Folders elenca i folders condivisi e le attività recenti in questi folders.

Da ciascuna di queste tre finestre è possibile raggiungere il portale Live Mesh per gestire le tre componenti News/Devices/Folders.

L’integrazione di Live Mesh dentro Windows si completa con le funzionalità esposte dal menù contestuale di Windows Explorer, e con l’icona che viene inserite dentro Risorse del Computer.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.