Il cuore di Live Mesh: Live Desktop
Live Desktop è il cuore di tutta l’infrastruttura di Live Mesh.
Esso rappresenta in pratica il repository on-line: contiene tutti i folders e tutti i files che vengono sincronizzati sui client appartenenti alla mesh. In Microsoft han pensato di battezzare come Live Desktop questo componente del sistema, perchè a tutti gli effetti appare e si comporta come se fosse il desktop di Windows, seppur chiaramente con tutte le limitazioni del caso.
La schermata principale appare come segue:
L’interfaccia in basso a destra assomiglia alla tray-bar di Windows: passandoci sopra con il mouse si apre la stessa finestra News/Devices/Folders di cui abbiamo parlato in un post precedente. Evidenziato dal riquadro blu vediamo invece quanto spazio stiamo occupando nel repository: in questo momento è allo 0%. Ricordo che lo spazio disponibile sul repository è di 5Gbytes.
Gestione di un folder condiviso già esistente
In alto a sinistra, evidenziato in arancione, vediamo uno dei folders condivisi: in questo caso è uno solo, chiamato “Live Meshâ€. Questa icona si comporta come se fosse una normale icona sul desktop di Windows: facendoci sopra doppio-click apriamo il folder e possiamo esplorarne il contenuto. Ecco come appare:
Da qui possiamo:
- spostare la/e finestre, ingrandirla/e o ridurla/e ad icona
- creare nuovi files e nuovi folders
- rinominare files e/o directory esistenti
- scaricare files in locale
- vedere l’elenco dei files secondo le modalità : details, icons e media
Qualsiasi modifica fatta viene automaticamente riflessa sui client appartenenti alla mesh. In realtà , è possibile impostare delle regole e decidere se certi client devono essere esclusi. Queste regole possono essere impostate tramite Live Desktop oppure direttamente sul client. Quando un client si accorge di una modifica sul Live Desktop che lo riguardi, si sincronizza automaticamente (l’icona nella tray-bar lampeggia per qualche secondo).
Creazione di un nuovo folder condiviso
Facendo doppio-click sull’icona Create new folder possiamo creare un nuovo folder condiviso all’interno di Live Desktop. Live Mesh ci chiede quanto segue:
La casella Name ci chiede il nome da dare al folder condiviso. Una volta creato, tale folder apparirà sul Live Desktop, a fianco di quello già esistente “Live Meshâ€. Più sotto possiamo decidere le regole in base alle quali verrà effettuata la sincronizzazione. Le impostazioni disponibili sono le seguenti:
A me sono abilitate solo When files are added or modified e Never with this device. Le voci sono auto-esplicative: in pratica escludono/includono un determinato folder dalla sincronizzazione per quel determinato client della mesh. Queste regole non sono solo disponibili all’atto della creazione di un nuovo folder, ma anche per folder già esistenti: basta cliccare sopra con il pulsante destro del mouse e cliccare sulla voce Change Sync Settings.
Alla prossima!