Due PC per sfruttare meglio i PC della vostra LAN
Da quando lavoro a casa, grazie all’aiuto del mio nuovo capo, ho trovato il modo di sfruttare il mio desktop ed il mio notebook come se fosse una postazione unica.
I software che ho trovato e che permettono di raggiungere questo risultato sono soltanto due. Il primo è MaxiVista (a pagamento), il secondo è Input Director (freeware). In entrambi i casi, è necessario che i PC siano vicini, perchè alla fin fine si tratta di espandere il vostro monitor, seppur con modalità e scopi differenti.
MaxiVista
Questo software permette di sfruttare uno o più PC nella vostra LAN e di “collegarli†fra loro per creare un’unico grande desktop virtuale. Voi siete seduti davanti al vostro PC, e potete spostare il puntatore del mouse sul monitor del notebook, spostando allo stesso tempo finestre, applicazioni e tutto quello che volete. Il notebook funge a tutti gli effetti da monitor secondario: le risorse, le applicazioni, le finestre sono quelle del PC primario. L’ultima versione è compatibile con Vista/Seven, ma l’ho trovato un po’ debole quando le applicazioni sono un po’ pesanti. Da notare che se ad esempio spostate Outlook da un PC all’altro e l’applicazione si schianta, la finestra non appare più da alcuna parte. Finisce nell’oblio! 🙂
Input Director
Questo software fa invece una cosa molto diversa da quello precedente. Si tratta in parole povere di un controllo remoto. Il puntatore del mouse esce dal vostro PC primario, raggiunge il desktop dell’altro PC e da qui potete controllarlo, usando sempre la stessa tastiera e lo stesso mouse. Rispetto a primo, quindi, non potete spostare finestre da un monitor all’altro. In un preciso momento, state controllando il PC che ha il focus, in base a dove si trova il puntatore. Quindi, potete lanciare le applicazioni e sfruttare le risorse del PC su cui vi trovate.
Io personalmente utilizzo quest’ultimo, perchè – oltre ad essere freeware – è meno invasivo e pesante rispetto a MaxiVista. E poi è davvero carino: ci sono una serie di impostazioni che ad esempio permettono lo shutdown di tutti i PC collegati (se e solo se parte lo shutdown del PC master), oppure di sincronizzare lo screensaver, etc. etc.