Technology Experience
Software

Due PC per sfruttare meglio i PC della vostra LAN

Da quando lavoro a casa, grazie all’aiuto del mio nuovo capo, ho trovato il modo di sfruttare il mio desktop ed il mio notebook come se fosse una postazione unica.

I software che ho trovato e che permettono di raggiungere questo risultato sono soltanto due. Il primo è MaxiVista (a pagamento), il secondo è Input Director (freeware). In entrambi i casi, è necessario che i PC siano vicini, perchè alla fin fine si tratta di espandere il vostro monitor, seppur con modalità e scopi differenti.

MaxiVista
Questo software permette di sfruttare uno o più PC nella vostra LAN e di “collegarli” fra loro per creare un’unico grande desktop virtuale. Voi siete seduti davanti al vostro PC, e potete spostare il puntatore del mouse sul monitor del notebook, spostando allo stesso tempo finestre, applicazioni e tutto quello che volete. Il notebook funge a tutti gli effetti da monitor secondario: le risorse, le applicazioni, le finestre sono quelle del PC primario. L’ultima versione è compatibile con Vista/Seven, ma l’ho trovato un po’ debole quando le applicazioni sono un po’ pesanti. Da notare che se ad esempio spostate Outlook da un PC all’altro e l’applicazione si schianta, la finestra non appare più da alcuna parte. Finisce nell’oblio! 🙂

Input Director
Questo software fa invece una cosa molto diversa da quello precedente. Si tratta in parole povere di un controllo remoto. Il puntatore del mouse esce dal vostro PC primario, raggiunge il desktop dell’altro PC e da qui potete controllarlo, usando sempre la stessa tastiera e lo stesso mouse. Rispetto a primo, quindi, non potete spostare finestre da un monitor all’altro. In un preciso momento, state controllando il PC che ha il focus, in base a dove si trova il puntatore. Quindi, potete lanciare le applicazioni e sfruttare le risorse del PC su cui vi trovate.

Io personalmente utilizzo quest’ultimo, perchè – oltre ad essere freeware – è meno invasivo e pesante rispetto a MaxiVista. E poi è davvero carino: ci sono una serie di impostazioni che ad esempio permettono lo shutdown di tutti i PC collegati (se e solo se parte lo shutdown del PC master), oppure di sincronizzare lo screensaver, etc. etc.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.