Gestione di macchine virtuali sotto Windows 7
Con l’avvento di Windows 7, abbiamo uno strumento integrato dentro il sistema operativo che permette la gestione completa delle macchine virtuali. Completa è una parola un po’ forte, visto che – insomma, qualche lacuna c’è e tantissime cose da migliorare ci sono sempre.
Lo strumento si chiama Windows Virtual PC (WVPC).
Se siete amministratori o comunque se volete automatizzare certe operazioni di WVPC, magari attraverso script in VBS, shortcut e roba del genere, questi due links vi faranno comodo:
Auto-Start And Close Options for Windows Virtual PC
Windows 7 Virtual PC Management
Ho trovato utile il secondo, perchè elenca gli eseguibili di WVPC, grazie ai quali potete ad esempio farvi uno shortcut sul desktop per lanciare e far partire automaticamente una macchina virtuale già configurata e pronta all’uso (e senza star lì a dover andare in Start –> Windows Virtual PC –> Gestisci macchine virtuali, trovare la VM Giusta e farci sopra doppio-click).
Il primo invece è un po’ più per admin: c’è una piccola serie di script in vbs per lanciare una VM senza che essa sia visibile sullo schermo, oppure come farla partire automaticamente all’avvio del sistema operativo host, e via dicendo.