Technology Experience
Software

Gestione di macchine virtuali sotto Windows 7

Con l’avvento di Windows 7, abbiamo uno strumento integrato dentro il sistema operativo che permette la gestione completa delle macchine virtuali. Completa è una parola un po’ forte, visto che – insomma, qualche lacuna c’è e tantissime cose da migliorare ci sono sempre.

Lo strumento si chiama Windows Virtual PC (WVPC).

Se siete amministratori o comunque se volete automatizzare certe operazioni di WVPC, magari attraverso script in VBS, shortcut e roba del genere, questi due links vi faranno comodo:

Auto-Start And Close Options for Windows Virtual PC

Windows 7 Virtual PC Management

Ho trovato utile il secondo, perchè elenca gli eseguibili di WVPC, grazie ai quali potete ad esempio farvi uno shortcut sul desktop per lanciare e far partire automaticamente una macchina virtuale già configurata e pronta all’uso (e senza star lì a dover andare in Start –> Windows Virtual PC –> Gestisci macchine virtuali, trovare la VM Giusta e farci sopra doppio-click).

Il primo invece è un po’ più per admin: c’è una piccola serie di script in vbs per lanciare una VM senza che essa sia visibile sullo schermo, oppure come farla partire automaticamente all’avvio del sistema operativo host, e via dicendo.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.