[OT] del Venerdì (10)
Atteggiamento neutrale, ecco quello che ci impone la Corte Europea di Strasburgo. Siccome c’è qualcuno che non ha le stesse usanze e le nostre stesse tradizioni, allora pure noi dobbiamo esimerci nell’esibire le nostre. Attenzione, però, in casa nostra possiamo continuare a fare tutto quello che vogliamo, quindi un minimo di libertà c’è ancora. E’ nelle scuole che abbiamo il divieto, perchè le scuole sono un luogo di tutti, e come tale deve essere agnostico, incolore, insipido, inodore. Il più neutro possibile, insomma. Non deve compiacerci e non deve offenderci, deve farci rimanere indifferenti.
Ma, allora, mi chiedo…anche le strade e le piazze sono un luogo pubblico. O no?
Quindi lo stesso principio deve essere applicato anche lì?
O vale solo per le scuole? O solo per la religione?
Perchè non ci viene imposto di indossare solo magliette bianche? Il rosso…il rosso no, dai, è troppo comunista, e poi richiama la protesta dei monaci del Myanmar. L’azzurro ancora no, è quello della Nazionale di Calcio, e se magari dovesse passare un francese, potrebbe non piacergli del tutto. Ok, vada per il bianco, simbolo di purezza e di libertà : oh, ma che sia Vero Bianco, eh: RGB(255, 255, 255), guai a farlo sembrare grigio, che poi non si capisce più. Prendetevi Dash che più bianco non si può.
Ficcatevi bene questo in testa: dovete andare in giro neutrali, dovete mimetizzarvi, non potete pensare liberamente: qualcuno dall’alto vi deve dire cosa esporre e cosa no.
A volte penso che il mondo è davvero un posto triste, soprattutto perchè pochi si prendono il diritto di prendere decisioni per tutti. Senza consultarli.
Ma non hanno problemi più grandi, questi qua della Corte Europea di Strasburgo?