Technology Experience
Software

Windows Virtual PC e il ‘File modifiche dischi’

Con Windows Virtual PC, incluso in Windows 7, avete sempre la possibilità di abilitare l’opzione File modifiche dischi (in italiano). Di cosa si tratta? Detto in modo semplice, è la possibilità di tenere/buttare via tutto quello che fate in una sessione con la vostra macchina virtuale. Voi avviate la VM, ci fate quello che volete (salvate files, installate applicazioni, giocate con il registro di sistema), poi quando la chiudete potete decidere di tenere tutto quello che avete fatto, o di buttarlo via.

Con Windows Virtual PC questa richiesta viene fatta in modo “subdolo”. Anzi, non ve lo chiede affatto, siete voi che dovete andare a cercarvela! Dovete andare manualmente nelle impostazioni della macchina virtuale, andare alla voce File modifiche fischi e cliccare sui due pulsanti:

  • Applica modifiche, per salvare definitivamente quello che avete fatto
  • Elimina modifiche, per fare il contrario, cioè buttare via tutto

Lo trovo scomodo, perchè il buon Virtual PC lo chiedeva in una finestrina di dialogo quando si arrestava il sistema operativo guest. Solo che VPC lo chiedeva una volta sola in questo momento, mentre con il nuovo Windows Virtual PC posso deciderlo in un secondo momento, e quindi ho tutto il tempo per pensarci.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.