Windows Virtual PC e il ‘File modifiche dischi’
Con Windows Virtual PC, incluso in Windows 7, avete sempre la possibilità di abilitare l’opzione File modifiche dischi (in italiano). Di cosa si tratta? Detto in modo semplice, è la possibilità di tenere/buttare via tutto quello che fate in una sessione con la vostra macchina virtuale. Voi avviate la VM, ci fate quello che volete (salvate files, installate applicazioni, giocate con il registro di sistema), poi quando la chiudete potete decidere di tenere tutto quello che avete fatto, o di buttarlo via.
Con Windows Virtual PC questa richiesta viene fatta in modo “subdoloâ€. Anzi, non ve lo chiede affatto, siete voi che dovete andare a cercarvela! Dovete andare manualmente nelle impostazioni della macchina virtuale, andare alla voce File modifiche fischi e cliccare sui due pulsanti:
- Applica modifiche, per salvare definitivamente quello che avete fatto
- Elimina modifiche, per fare il contrario, cioè buttare via tutto
Lo trovo scomodo, perchè il buon Virtual PC lo chiedeva in una finestrina di dialogo quando si arrestava il sistema operativo guest. Solo che VPC lo chiedeva una volta sola in questo momento, mentre con il nuovo Windows Virtual PC posso deciderlo in un secondo momento, e quindi ho tutto il tempo per pensarci.