Associare una particolare estensione ad un exe dentro una vm
Ok, il titolo non spiega molto le cose. Cercherò di spiegarmi.
Sul mio PC fisico ho associato una particolare estensione, la chiameremo .alletun, al software 7-Zip. Io so che quel tipo di file altro non è che un file compresso, e quindi lo apro così, evitando Winzip. Questo mi permette di aprire facilmente il file con un bel doppio-click.
Un bel giorno ho installato Windows Virtual PC, poi ho creato una macchina virtuale con Windows XP inglese e anche lì dentro ho creato l’associazione tra estensione .alletun e 7-Zip.
Sapete cosa è successo, da questo momento in poi?
Che sul mio PC fisico l’estensione .alletun è stata ri-associata sempre a 7-Zip, ma all’exe fisico contenuto dentro la macchina virtuale! Quindi, supponiamo per un attimo di avere tutte le macchine virtuali spente: io faccio doppio-click sul mio file e Windows 7 prima mi avvia la macchina virtuale (in qualcosa tipo 3-4 secondi) e poi mi apre 7-Zip … ma l’interfaccia che mi appare è quella di Windows XP, e di conseguenza anche l’exe caricato per quel processo è quello contenuto dentro la VM. Tra l’altro – nota di redazione – nella traybar del mio Windows 7 mi è apparso il tooltip che mi avvisa che la macchina virtuale ha aggiornamenti disponibili da installare.
Tutto questo ovviamente mi ricorda XP Mode, ma pensavo che questo meccanismo fosse disponibile solo scaricando da MSDN il pacchetto XP Mode, ed invece no. Nulla da dire, basta saperlo … in certe circostanze può essere utile, in altre no.