Technology Experience
Software

Reimpostare le associazioni dei files con Windows 7

Relativamente al mio post precedente, può essere utile sapere dove andare per associare le estensioni dei files con il programma che ritenete più opportuno. Chi arriva da Windows XP/Vista e prima ancora, andrebbe in qualsiasi cartella di Esplora Risorse, poi aprirebbe il menù Strumenti –> Opzioni Cartella e cercherebbe il tab Tipi di Files. Con Windows 7 questa cosa non c’è più. Come fare?

Andate su Start –> Pannello di Controllo. In alto a destra cercate tramite la stringa “files”: l’ultima opzione in fondo dovrebbe recitare “Modifica il tipo di files associato a una specifica estensione di file”. Cliccateci sopra e aspettate che l’elenco si riempia: a quel punto cercate la vostra estensione e selezionatela, poi cliccate sul bottone Cambia programma… A questo punto potete sfogliare il nuovo exe a cui associare l’estensione. Giuro: non ho trovato una via diversa da questa.

Nota bene : se quel file è associato ad un programma contenuto dentro una VM (vedere questo mio post per maggiori informazioni), la descrizione per quella estensione compare nella forma “descrizione programma (nome virtual machine)”. Morale: se avete associato l’estensione .alletun al 7-Zip di una macchina virtuale “Test”, la riga corrispondente appare come:

.alletun File alletun 7-Zip File Manager (Test)

Tutto qua!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.