Technology Experience
Flight Simulation

[FSX] Ospitare una sessione di volo in multiplayer

Riprendiamo il discorso dedicato a Flight Simulator X. In questo post vi ho descritto come cominciare un volo libero. Essenzialmente, un volo libero è un volo che fate da soli, sul vostro aereo nel posto dove volete voi. A seconda delle impostazioni correnti di FSX (in futuro parleremo anche di questo) potreste vedere attorno diversi elementi: altri aerei pilotati dalla IA del vostro PC, automobili, camion, barche, traghetti, navi da crociera e via dicendo. Ma ci siete solo voi, con il vostro aereo, che potete combinare tutto quello che volete: dal volo pulito e lineare (consigliato), alle acrobazie più sfrenate con un Boeing 740 (non consigliato).

In questo contesto, il massimo grado di interazione che vi è concesso è quello di parlare con i vari controllori di volo messi a disposizione da FSX. E’ sufficiente sintonizzare la frequenza sul controllore di terra o sulla torre di controllo, ed ecco che potete richiedere il permesso di rullare, decollare, atterrare, etc. etc.: tutto quello che fareste su un aereo vero. Ma questi controllori sono solo simulati, e quindi comandati dalla IA del vostro PC.

Cosa succede se volete volare con altri amici nello stesso volo? E’ semplice: anche FSX ha una sezione multiplayer davvero molto evoluta. Potete quindi decidere di ospitare una sessione o di unirvi ad una sessione esistente.

In quest post descriveremo come creare una sessione in rete, disponibile ad altri piloti.

Come creare una sessione in rete
Avviate Flight Simulator X. Sul lato sinistro della schermata principale cliccate su “Sessione in rete”.

Se non volete utilizzare GameSpy (consigliato), attivate il pallino su Rete locale (LAN). Questa funzione – lo preciso subito – funziona anche via Internet. Inserite il vostro nome (io sopra ho inserito il mio codice ICAO). Poi fate clic sul pulsante Accedi in basso a destra per proseguire.

Nella schermata successiva cliccate sul pulsante Ospita una sessione (evidenziato in verde qui sopra).

Siccome siete gli amministratori di questa sessione in rete, qui cominciate a determinare un po’ le regole sulle quali creare questa sessione. Nella schermata qui sopra decidete quanto segue:

  • se la sessione deve ospitare un volo libero o una delle missioni pre-confezionate di FSX
  • il nome della sessione e la sua descrizione (in questo modo gli altri possono riconoscere la vostra sessione dalle altre eventualmente presenti)
  • una eventuale password per accedere alla sessione
  • le impostazioni nel riquadro Disponibilità sessione – lo dico onestamente – non le ho mai usate. Posso immaginare che determinano se la vostra sessione appare in elenco ai client (Rendi la sessione visibile a chiunque) oppure se invece è privata (in tal caso, il pilota che desidera connettersi vede sapere il nome esatto che avete impostato alla sessione)

Fate clic su Avanti per proseguire.

Anche se state ospitando la sessione di volo, non è detto che dobbiate rimanere a terra dirigendo gli altri. Niente affatto. E difatti qua impostate gli stessi parametri di un normalissimo volo libero fatto in locale: aeromobile, aeroporto di partenza, tempo meteorologico, ora e stagione. Per maggiori informazioni consultate questo post. E non solo: carburante, carico, piano di volo, etc. etc. Quando avete fatto, cliccate sul pulsante Avanti per proseguire.

Altri parametri minore della sessione: numero massimo di piloti, tempo di timeout, etc. etc. Un piccolo consiglio: disattivare la comunicazioni vocali di FSX, come mostrato sopra. Perchè? In questo post, un breve accenno: useremo un software esterno (TeamSpeak), che ha qualche caratteristica che ci può essere utile. Quindi, per risparmiare banda e velocità, disattivate tutto quello che riguarda le comunicazioni vocali. C’è anche un’impostazione dedicata alla condivisione dell’aeromobile, che per adesso non ci interessa. Anche il pulsante Opzioni avanzate per adesso non ci interessa.

Cliccate su Avanti per proseguire.

Vi sembrerà strano, ma avete finito. Sul lato sinistro dello schermo vedete l’elenco dei piloti attualmente connessi: per adesso ci sono solo io, I-ALTN. Man mano che gli altri si collegheranno, vedrete apparire i loro nomi. Tutto qua, è sufficiente cliccare sul pulsante Inizia Volo, in basso a destra, per entrare nell’abitacolo del vostro aereo.

Questo è quello che deve fare chi ospita la sessione. Fatto questo, vedremo nel prossimo post cosa deve fare il pilota che desidera unirsi a questa sessione in multiplayer.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.