Technology Experience
Flight Simulation

[FSX] Collegarsi ad una sessione di volo in multiplayer

Questo post completa quello precedente, dove abbiamo visto come creare una sessione. In questo vedremo come collegarsi a questa sessione, chiaramente dopo che un altro pilota l’ha creata. Nota: a seconda del sistema operativo in uso, potresti trovarvi nella condizione di aprire le porte dei firewall software & hardware nel vostro sistema (questo sia che siate l’host che il client). Magari ce ne occuperemo in un altro momento in un altro post.

Adesso vediamo di arrivare al dunque.

Collegarsi ad una sessione di volo in multiplayer
La schermata iniziale di FSX è sempre la stessa:

Nel riquadro evidenziato in arancione digitate il vostro nome (che gli altri pilota vedranno accanto al vostro aereo), poi cliccate Accedi per proseguire.

Ok, a questo punto dovete indicare l’indirizzo IP del PC che sta ospitando la sessione in rete. Questo può essere sia un indirizzo IP locale interno alla vostra LAN, sia un indirizzo IP pubblico esposto su Internet. Nel primo caso, per conoscere l’IP dovete andare sul PC, e usare gli strumenti offerti dal sistema operativo installato (XP/Vista/7). Nel secondo caso, invece, l’IP vi deve essere detto da qualcuno. Ad esempio: i membri dei soci Piloti Virtuali Italiani hanno un server dedicato pubblico adibito proprio a questo scopo. L’IP mi è stato comunicato a suo tempo quando mi sono unito a questa associazione, tutto qua.

Inserito l’indirizzo IP, cliccate sul pulsante Trova Sessioni per proseguire. A seconda del grado di protezione impostato dall’host della sessione, potreste dover inserire la password di accesso.

Ok, qui ho evidenziato in fucsia qualche pulsante interessante. Qui dovete scegliere su quale aereo volare, e da quale aeroporto decollare. L’aeroporto può essere scelto tra queste tre opzioni:

  1. Da un aeroporto scelto dall’utente
    Nulla di nuovo, in questo caso. Potete scegliere nazione, città e aeroporto, esattamente come è stato visto in precedenza (cliccare qui per maggiori informazioni).
  2. In volo vicino all’ospite
    Supponiamo che l’host della sessione (che come abbiamo detto ieri, può volare anche lui), sia tranquillamente decollato da Sestri Levante (LIMJ) e, senza aspettarvi, si stia dirigendo a Milano Linate (LIML). Dopo un po’, vi collegate all’host, e lo fate mentre l’aereo dell’host è sopra Voghera (PV), diciamo…a 4500 piedi. Usando questa opzione, il vostro aereo viene posizionato accanto all’aereo dell’host (quindi sopra Voghera, a 4500 piedi). Non appena FSX vi mette nell’abitacolo dell’aereo, fate tutto quello che vi può servire per tenere l’aereo in volo. 🙂
  3. Dall’aeroporto più vicino all’aeromobile dell’ospite
    Consideriamo lo stesso scenario del punto (2) qui sopra. Usando questa opzione, il vostro aereo viene posizionato a terra, ma presso l’aeroporto di Voghera (LILH). Se l’aereo dell’host stesse sorvolando Torino, il vostro aereo verrebbe posizionato all’aeroporto di Torino. E così via.

Queste tre opzioni possono essere abilitate oppure no dall’host. Nel post precedente non abbiamo esplorato fino in fondo le possibilità, ma ci sono una serie di impostazioni che regolano appunto le libertà che può avere ogni partecipante della sessione in multiplayer. Le vedremo in futuro, se ci sarà bisogno.

Le altre impostazioni riguardano carburante & carico, piano di volo, nome ATC e così via. Notare che anche in questo caso ho lasciato spente le opzioni relative alle comunicazioni vocali.

Detto questo, fate le vostre scelte, poi cliccate su Ok per proseguire.

Abbiamo finito!! Non ci resta che cliccare Entra in sessione per entrare nel vostro aereo e volare con gli altri. Nella finestra sopra possiamo vedere l’elenco delle persone che si stanno connettendo (solo io, nell’esempio qui sopra). Oppure facciamo ancora in tempo a cambiare velivolo. Viene indicato da quanto tempo è attiva la sessione di FSX: in questo caso, 3 giorni, 13 ore, 7 minuti e 44 secondi (dopodichè Joshua lancerà le testate).

Tutto qua: sicuramente unirsi ad una sessione di volo è più semplice che crearla da zero. Ma ci sono tanti aspetti che varrebbe la pena di approfondire. Ad esempio, qualche domanda:

  1. ok, siamo connessi in 10 amici e siamo tutti all’aeroporto di Innsbruck. Come facciamo a riconoscerci?
  2. ok, vedo gli aerei degli altri, ma…come faccio a parlare con loro?
  3. è possibile volare in due sullo stesso aereo? magari io facendo il pilota, ed il mio amico il copilota?
  4. cosa succede se Tizio Caio acquista un aereo di terze parti, mentre io no? Come vedo quel determinato aereo sul mio PC, dal momento che localmente sul mio PC non ho la grafica di quell’aereo specifico?
  5. bla bla bla

Insomma, molte domande per adesso sono senza risposta. Ma le risposte ci sono, ovviamente, e verranno divulgate nei mesi a venire, pian piano e senza fretta.

Stay tuned!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.