Technology Experience
Software

Aggiornamenti di Silverlight e problemi con Windows Update

Situazione iniziale:

  1. sul vostro PC avete installato Silverlight 3.0.40818.0
  2. aver perso in quel modo il file silverlight.msi che avete usato a suo tempo per l’installazione al punto (1)

Dunque, vedo di spiegarmi meglio. Quando installate Silverlight lo fate attraverso il file Silverlight.exe che avete scaricato dal sito ufficiale Microsoft. Dopo questo installer viene copiato dentro C:WindowsInstaller del vostro PC. Perchè? Perchè potrebbe servire successivamente, quando – ad esempio – volete disinstallare Silverlight, o quando – come è successo a me oggi pomeriggio – viene rilasciato un nuovo aggiornamento di Silverlight. Se avete cancellato (per sbaglio, volontà, stupidità, etc) questo file, o addirittura l’intera directory C:WindowsInstaller, siete fregati.

Windows Update già da ieri voleva installarmi la patch KB979202, un aggiornamento del 19 Gennaio scorso proprio riguardante Silverlight. Solo che non andava mai a buon fine. Nemmeno reinstallare da zero Silverlight serviva a qualcosa, perchè a metà strada l’installer mi chiedeva la posizione del file msi originale, che io non avevo più da nessuna parte sul mio hard-disk. Panico. L’ultima cosa che voglio è avere il mio PC con qualche malfunzionamento. 🙂

Soluzione, c’è sempre una soluzione
Tirare qualche parolaccia cruenta, perchè dà quella giusta carica per capire e trovare la soluzione.

Poi seguire i passi descritti a questo indirizzo. In breve: usate il tool Windows Install Clean Up per cancellare dal database di Windows Installer qualsiasi traccia di Silverlight, poi rimuovere dal registry qualsiasi traccia di Silverlight, poi cancellare manualmente la directory C:Program Files (x86)Microsoft Silverlight dal vostro PC.

Alla fine di tutto questo, ecco che magicamente l’installer scaricato dal sito riprende a funzionare: arriva fino in fondo senza problemi. E a questo punto anche la patch KB979202 viene installata tranquillamente.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.