Il migwiz di Windows Vista non funziona sotto Windows 7
C’era da immaginarselo. Dopo la delusione della nuova e peggiore versione del tool migwiz incluso dentro Windows 7 (ne ho parlato qui), ho provato a lanciare sotto Windows 7 la versione vecchia, quella inclusa dentro Vista.
Ho avuto qualche problema, perchè migwiz per Vista a 32bit non gira sotto Win7 a 64bit. E – come ben sappiamo – Virtual PC e Windows Virtual PC non supportano OS guest a 64bit (mi serviva una macchina virtuale per installare temporaneamente Vista). Ho quindi realizzato una vm con VirtualBox, che invece supporta sistemi operativi a 64bit. Dopo aver installato Vista dentro la vm, ho tirato fuori la cartella di migwiz, e ho provato ad eseguire il tool nel mio OS host, che è un Windows 7.
Niente da fare. Cerca diverse dll, che si trovano dentro C:WindowsSystem32. Dovrei sovrascrivere dll di sistema – appartenenti a Windows 7 – con quelle di Windows Vista. Niente da fare: sarò scemo, ma non fino a questo punto. 🙂
Quindi, morale: se lanciate migwiz in un sistema operativo Windows 7, non riuscite a fare le stesse cose che facevate invece dentro Windows Vista (nel mio caso: esportare SOLO le impostazioni di Office 2007).
Che soluzione vedo a questo problema?
Sfruttare la macchina virtuale con dentro Vista, installare anche lì Office 2007, configuratelo ESATTAMENTE come lo volete voi (quindi aggiungere account, firme, impostazioni, regole dei messaggi, etc. etc.), poi eseguire migwiz dentro la macchina virtuale esportando tutte le impostazioni. A questo punto siete a posto: avete ottenuto il file .mig. E’ sufficiente usare (questa volta sì!) migwiz da Windows 7 ed importare il file .mig, per ritrovarvi il vostro Office 2007 configurato come avete fatto nella vm.