Steam e le lingue parlate, è il momento del mea culpa
Il due gennaio scorso ho scritto questo post dove raccontavo un po’ di cose che la piattaforma Steam avrebbe dovuto migliorare, secondo il mio punto di vista, per avere uno store più efficiente. Una di queste cose riguardava l’indicazione delle lingue supportate da ciascun gioco, e raccontavo di come fossi rimasto fregato dall’ultimo Tomb Raider.
Beh, è il momento di fare un grosso mea culpa. Aprofittando di un’offerta, ho acquistato Bioshock Infinite, indicato – ancora una volta – come pienamente compatibile con la lingua italiana. Acquisto, scarico, lancio il gioco. Completamente in inglese. Prima di farmi prendere dall’ira e dalla rabbia, ho cercato sul web ed ho scoperto una cosa meravigliosa, cosa di cui ero completamente all’oscuro.
In breve, all’interno di Steam è possibile impostare la lingua con cui si vuole giocare; io di solito cercavo una cosa del genere all’interno dell’interfaccia del gioco, e non in altri posti, escludendo poi quei casi in cui il gioco parte direttamente in italiano. Dove? Come? Semplice!!!
- Andate nella vostra Library di giochi
- Cliccate con il pulsante destro del mouse sul gioco e poi andate su Properties
- Andate sotto la scheda Language
- Scegliete la lingua che preferite e confermate cliccando su Close
Fine!!! Steam scaricherà un aggiornamento del gioco (più o meno corposo, chiaramente), e poi avrete il gioco nella lingua che più desiderate. Fantastico!!!