Technology Experience
Software

Deployare applicazioni Lightswitch

Uno dei diretti vantaggi acquisiti con la migrazione del mio blog da Subtext a WordPress, come dicevo qualche giorno fa, è che adesso ho potuto switchare il mio hosting da .NET 3.5 a .NET 4.x.

E con questo, quindi, anche la possibilità di deployare applicazioni Lightswitch.

In tal senso, ho trovato molto utile seguire questo articolo: sebbene sia del 15 Settembre 2011, poco più di un anno fa, fornisce tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Aggiungo solo una piccola cosa per chi sta già usando Windows 8.

Il modo più comodo per amministrare l’hosting è utilizzare la console IIS installata in locale sul proprio PC che, oltre ovviamente a poter gestire l’istanza locale, si connette in modo remoto ad un IIS esposto su Internet. Questa funzionalità non è attiva by default, ma è necessario installare un piccolo add-on per l’IIS Console, scaricabile da questo indirizzo. In fondo alla pagina trovate i vari download disponibili, nelle varie lingue e nei due formati x86 e x64. L’installer è un semplice file inetmgr_amd64.msi da eseguire ed installare sul proprio PC: se usate Windows 8, riceverete un errore in fase di setup, dicendo che tale installer è supportato solo su Windows Server e su Windows 7. Nessuna paura: basta raggiungere il file, entrare nelle proprietà, spostarsi sotto il tab Compatibilità e selezionare l’unica voce disponibile, ovvero “Previous version of Windows” o “Versione precedente di Windows”, in italiano. In questo modo l’installer parte e la vostra console IIS locale, a questo punto, ha la possibilità di connettersi ad un sito remoto.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.