Deployare applicazioni Lightswitch
Uno dei diretti vantaggi acquisiti con la migrazione del mio blog da Subtext a WordPress, come dicevo qualche giorno fa, è che adesso ho potuto switchare il mio hosting da .NET 3.5 a .NET 4.x.
E con questo, quindi, anche la possibilità di deployare applicazioni Lightswitch.
In tal senso, ho trovato molto utile seguire questo articolo: sebbene sia del 15 Settembre 2011, poco più di un anno fa, fornisce tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Aggiungo solo una piccola cosa per chi sta già usando Windows 8.
Il modo più comodo per amministrare l’hosting è utilizzare la console IIS installata in locale sul proprio PC che, oltre ovviamente a poter gestire l’istanza locale, si connette in modo remoto ad un IIS esposto su Internet. Questa funzionalità non è attiva by default, ma è necessario installare un piccolo add-on per l’IIS Console, scaricabile da questo indirizzo. In fondo alla pagina trovate i vari download disponibili, nelle varie lingue e nei due formati x86 e x64. L’installer è un semplice file inetmgr_amd64.msi da eseguire ed installare sul proprio PC: se usate Windows 8, riceverete un errore in fase di setup, dicendo che tale installer è supportato solo su Windows Server e su Windows 7. Nessuna paura: basta raggiungere il file, entrare nelle proprietà, spostarsi sotto il tab Compatibilità e selezionare l’unica voce disponibile, ovvero “Previous version of Windows” o “Versione precedente di Windows”, in italiano. In questo modo l’installer parte e la vostra console IIS locale, a questo punto, ha la possibilità di connettersi ad un sito remoto.