Ascoltare podcast con Windows Phone 7
Quando installate il software Zune 4.7 viene creata una nuova Raccolta (Library) chiamata “Podcasts”, che è l’unico scopo di contenere tutti i files audio di tutti i podcast che vogliamo seguire. Cos’è un podcast? La definizione più accurata la trovate ovviamente su Wikipedia. In breve, si tratta di un feed rss – lo stesso che usate per seguire i blog – solo che invece di post & testo avete a che fare con contenuto audio: quindi files .mp3 o .wav, e via dicendo.
Grazie all’accoppiata Zune 4.7 e Windows Phone 7, potete ascoltare i vostri podcast preferiti.
Come? Vediamo di rispondere a questa domanda.
La prima cosa da fare è: quale podcast voglio seguire?
E vabbè, qui i gusti son gusti. E’ necessario googlare alla ricerca del podcast che vi interessa: ce ne sono di tutti i tipi, tratti da trasmissioni radio o TV, che parlano di tecnologia, politica, narrativa, fantasy, etc. etc. Prendiamo uno come esempio: quello dello Zoo di Radio 105. L’url del feed del post è http://podcasting.105.net/zoobest/zoobest.xml. Copiate questo url ed avviate Zune 4.7.
Sottoscriviamo l’abbonamento al podcast
Qui entra in gioco la stessa terminologia che viene usata con i newsgroup. In pratica, si dice a Zune: ti do in pasto questo feed, tu scarica i post i files audio, tienimi aggiornato, avendo cura di sincronizzare il mio wp7.
Dicevo: avviamo Zune 4.7, andiamo in Collection –> Podcasts, clicchiamo su Add a favorite podcast che si trova sulla sinistra.
A questo punto ci viene chiesto l’url del feed. Incollatelo o scrivetelo, poi confermate cliccando su Subscribe.
Zune si collega al feed, ne scarica il contenuto ed un certo numero di files audio.
Ho evidenziato alcune cose interessanti. Rettangolo verde: l’icona del podcast appena sottoscritto. Rettangolo arancio: i 3 episodi più recenti vengonoscaricati immediatamente; l’elenco continua elencando tutti gli altri episodi, che possiamo scaricare manualmente cliccando sul pulsante Download. Rettangolo viola: qui c’è il pulsante per annullare la sottoscrizione al podcast, ed un altro pulsante per impostare le…ehm…impostazioni specificatamente per questo podcast.
Annulliamo la sottoscrizione al podcast
Se clicchiamo sul pulsante Unsubscribe, Zune ci chiede la conferma.
La conferma può avvenire in due modi: possiamo decidere di mantenere comunque i files audio già scaricati (Save), oppure decidiamo di eliminarli (Delete). Possiamo attivare la casella per far ricordare a Zune quello che stiamo scegliendo in questo momento. Ovviamente il pulsante Cancel chiude la finestra senza fare nulla.
Impostazioni del podcast
Il pulsante Series settings apre una nuova finestra all’interno della quale possiamo decidere come deve funzionare questa sottoscrizione.
Vediamo le voci una ad una. La zona Episodes permette di impostare quanti episodi/puntate mantenere nella raccolta: il valore predefinito è 3, che guarda caso corrisponde al numero di files audio scaricati automaticamente al passaggio precedente. Se aumentiamo questo valore (quello più a destra dice All), nel momento in cui confermiamo cliccando su Ok Zune procederà allo scaricamento dei nuovi episodi, in base a quello che abbiamo scelto.
La zona Playback order permette di impostare se avere gli episodi più recenti o quelli più vecchi. Se abbiamo scelto di mantenere sempre 3 episodi, quindi, saranno i 3 episodi più recenti (che è l’impostazione predefinita), oppure i 3 episodi più vecchi.
La zona Syncing permette di impostare la sincronizzazione con il vostro telefono WP7. Possiamo scegliere:
- Sincronizza tutti gli episodi scaricati non ancora ascoltati
- Sincronizza tutti gli episodi scaricati
- Sincronizza solo il primo episodio non ancora ascoltato
- Non sincronizzare un bel nulla
Precisazione sul punto (4): ovviamente non è assolutamente necessario avere un telefono WP7 per utilizzare Zune 4.7. Questa ultima versione di Zune è un normalissimo media player per Windows, quindi è perfettamente lecito scaricare ed ascoltare i podcast anche sul vostro PC.
Sincronizzazione con il telefono Windows Phone 7
Per impostazione predefinita, Zune sincronizza automaticamente tutto quanto. Quindi, se a questo punto collegate il telefono con il cavetto USB, partirà la sincronizzazione. Al termine, basta andare in Musica & Video –> podcast (sul telefono) per vedere l’elenco dei podcast sottoscritti, e per ciascuno gli episodi sincronizzati.
Se volete dare un’occhiata alle impostazioni di Zune, andate in Settings –> Phone –> Sync Options.
Precisazione: per quanto riguarda musica, video e immagini, ho lasciato l’impostazione Items I choose – vale a dire: ti dico io quali canzoni/video/immagini devo sincronizzare. Per quanto riguarda i podcast, invece, ho impostato la voce su All. Ovviamente questo All è soggetto a quello che ci siamo detti prima: se ho un solo podcast sottoscritto, e di questo voglio solo i 5 episodi più recenti, sul telefono finiscono solo 5 files audio.
Sincronizzazione con il cavetto o via wireless
Personalmente fino ad oggi ho sempre sincronizzato usando il cavetto USB e aprendo Zune. Nelle impostazioni di Zune posso anche decidere di effettuare la sincronizzazione attraverso la rete WiFi di casa vostra. L’ho solo impostata, ma a parte questo non ne ho un’esperienza diretta. Tecnicamente parlando:
- E’ necessario che il telefono abbia attivato il WiFi e sia regolarmente connesso alla rete
- E’ necessario che Zune sia avviato
- E’ necessario che il telefono sia sotto carica (la sincronizzazione parte automaticamente dopo 10 minuti di carica della batteria)
Nel momento in cui impostate Zune per la sincronizzazione Wireless, quest’ultimo apre delle porte sul firewall software di Windows Vista/7. Inoltre, è necessario che il telefono sia connesso al PC, questo Zune chiede al telefono quali reti WiFi conosce: dall’elenco ne va scelta una come preferita per la sincronizzazione.