Cosa mi piace di Windows Phone 7
Ovvio, non vorrete mica che venga a dire a voi cosa non mi piace!
A parte scherzi, ormai è parecchio tempo che ho a che fare con questo nuovo sistema operativo – dal 21 ottobre ufficialmente con il mio wp7, ed ancora prima, durante il periodo di test & sviluppo.
Come ha detto l’amico Ale qualche settimana fa, la cosa che adoro di più di questo nuovo cellulare, nel suo insieme, è che è molto fruibile, e grazie alle app è entrato proprio nella mia vita quotidiana. Sabato sera sono uscito con alcuni amici e diverse volte ho sfoggiato wp7 per risolvere le solite “discussioni” che nascono davanti ad un cocktail (daiquiri alla nutella, per la cronaca) – discussioni del tipo…che film c’è in quel cinema, che attore è quello, il Fiordaliso è aperto domenica?, etc. etc. Il tutto senza troppe complicazioni e fruendo del dispositivo in modo estremamente rapido, e senza tirar fuori pennini o plettri, come con il mio ex-Nokia 5800.
A casa idem. Prima ero abituato a seguire la trasmissione “TV Talk” su Rai Tre il sabato mattina. Da quest’anno è stata spostata nel pomeriggio, ed io purtroppo non riesco più a seguirla. Con l’applicazione Rai TV prima me la sono vista in streaming. Va da sè che certi vantaggi sono conseguenza della disponibilità delle app giuste, altre invece derivano dall’ottimo hardware.
Il fatto di avere uno schermo touch di questa qualità rende l’utilizzo ovviamente molto istintivo, pratico e naturale. Ho twitterato guidando, ho fatto ricerche su Google mentre ero a tavola o nel locale di cui sopra, senza disturbare la compagnia. Sembra una cosa sciocca da dire, però se per rispondere ad una banale domanda ci devo mettere 15 minuti, aprendo magari su Symbian un browser un po’ limitato, probabilmente sto solo perdendo il mio tempo. Ho fatto vedere wp7 agli amici – alcuni lavorano nel mio stesso settore – e l’hanno molto apprezzato. Non sono molto microsoftiani – passatemi il termine – ma la prima che han detto quando l’han visto è: sembra tutto fuorchè che sia di Microsoft. Ed ovviamente con tono entusiastico!
L’importante è che ci siano le applicazioni giuste. Ad esempio, sul mio wp7 non mancano applicazioni come Aperto Domenica, Repubblica, iMdb, CineTrailer, eBay, ovviamente Facebook, la già citata Rai.tv. Spesso mi ritrovo ad aprirle così, solo per ingannare qualche minuto e leggere le ultime notizie o robe simile. Una piccola parentesi la voglio fare per la lettura dei blog: io ho installato Flux, che trovo ottimo perchè si sincronizza con l’account GMail: è sufficiente dare il vostro username e password. Dopo il login, vi ritrovate le vostre cartelle e tutti i vostri blog. Un’altra delle attività che ho “trasferito” su wp7 è proprio la lettura dei blog, tecnici e non, ovviamente quando non sono davanti al PC. Questo pomeriggio – causa maltempo – ero tranquillo rilassato sul mio letto a guardare la TV a basso volume e a leggere qualche post interessante. Prima dovevo per forza usare il notebook, oppure salire in mansarda per usare il desktop. Per adesso i miei 10/10 di vista reggono, e non ho alcun tipo di problema.
Probabilmente chi aveva già un iPhone non vedrà molte novità in quello che ho detto, ma per gente come me che è sempre rimasta un po’ lontana dal mondo della mela mangiata, le novità ci sono eccome, e sono tutte molto gradite.