Technology Experience
Software

Half Life 2 Episone One : un’esperienza memorabile

Ho giocato sia al primo Half Life che al secondo. Quest’ultimo in particolare mi colpì moltissimo: innanzitutto, il motore fisico degli oggetti, poi la grafica estremamente realistica, dai paesaggi al viso dei personaggi principali, le animazioni di Alex, la storia, gli enigmi. Sebbene sia un appassionato dei 3D in soggettiva che mettono un po’ di angoscia (F.E.A.R. e Doom 3, per esempio), posso tranquillamente affermare che probabilmente HL2 ha il primo posto, perchè è sicuramente il più coinvolgente e poi per due fondamentali motivi regala un’esperienza fantastica. Quali sono questi due motivi? Eccoli:

  1. la continuità tra un livello ed un altro. Effettivamente, parlare di livello è difficile, perchè mi viene più da parlare di enorme grande mondo (chilometri e chilometri da esplorare, sia a piedi che usando veicoli), dove ogni tanto ci sono caricamenti.
  2. già detto parzialmente: la vastità del mondo. Capita a volte di essere su un veicolo e di vedere in lontananza un palazzo, una casetta o un qualsiasi altro edificio che sembra far parte dello sfondo. Beh, non è così. Alla fin fine, in quell’edificio potrete entrarci, raccogliere oggetti, far fuori il nemico e magari continuare la vostra missione passando proprio da lì.

L’unica nota negativa di HL2 era la musica di sottofondo, una musica unz-unz molto dance, assolutamente inappropriata e fuori tema. Non ho mai capito chi avesse deciso di cacciare dentro un capolavoro così una musica assurda come quella.

Ieri sera ho provato Half Life 2 Episode One. Ragazzi, è uno sballo assoluto. Praticamente tutti i migliori pregi di HL2 con musiche dannatamente migliorate, a livello cinematografico. Ieri sera, mentre cenavo, ho detto ai miei: “Se sentite strani rumori provenire dalla mia camera, non preoccupatevi troppo!“. Ho alzato a livello medio il volume delle mie casse sorround e THX-compliant e vi posso assicurare che l’esperienza è impagabile, al punto che nonostante tutta la giocata di ieri sera, stasera lo ricomincio per godermi un po’ l’esperienza videoludica. Non vi racconto nulla sulla trama, vi posso solamente dire che HL2E1 ricomincia esattamente dove era terminato il primo. E andrete subito a farvi un Bel Giro dentro la Sentinella, l’enorme edificio che si innalza fino alle nuvole. Spettacolo, assolutamente consigliato!

Technorati Tags:

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.