Technology Experience
.NET World

Fare l’attach di un file .mdf su un server hostato da WH4L

Tra i tanti servizi che WebHosting4Life (WH4L) mette a disposizione dei suoi clienti c’è anche un bel SQL Server 2005, su cui possiamo hostare uno o più database. Per esempio, nel mio hosting ho un database per Subtext, per far girare il blog che state leggendo.

Qualche minuto fa ho messo on-line anche il mio database “aziendale”, ovvero un database che contiene i dati del mio piccolo software di fatturazione, come gli articoli, i clienti, le fatture e così via. Se vi state chiedendo il perchè, è presto detto. In condizioni normali, le faccende burocratiche della mia attività me lo sbrigo la sera: alla fine di ogni mese devo fare il rapportino di lavoro, fare la fattura e mandare tutta questa documentazione alle persone giuste. Capita che la sera non abbia così tanto tempo, e quindi preferisco ritagliarmi 10 minuti durante la giornata. La conseguenza di tutto questo è che il mio database deve essere sempre raggiungibile indipendentemente dal fatto che sia a casa, in ufficio o su un treno. Quindi…ho sfruttato l’hosting di WH4L.

C’è una piccola chicca di cui non ero a conoscenza. WH4L mette a disposizione un’interfaccia web-based per gestire l’hosting: fin qua nulla di strano. Da qui possiamo tutto, compreso lavorare sui database: crearne di nuovi, fare lo shrink/backup/restore di quelli presenti e così via. La domanda è questa:

Se ho un file .mdf sul mio PC locale posso fare l’attach su un server SQL Server 2005 hostato su WH4L?

La risposta è sì. Ci ho messo un po’ per capirlo: basta uploadare il file .mdf nella root del server ftp che porta lo stesso nome del server SQL Server 2005. Attenzione: questo server ftp è diverso da quello che usate per uploadare files e pagine ASPX! Io personalmente non sapevo nemmeno che esistesse. Il nome del server lo leggete nel vostro Control Panel. Fatto questo, andate nel vostro Control Panel di WH4L, andate nella sezione Database e cliccate su Attach Database. Seguite la procedura, che consiste nello specificare il nome del file .mdf, il nome del database che volete creare e le credenziali per accedere al database stesso.

Ed il gioco è fatto. Da notare che è possibile accedere al database con qualsiasi strumento: dal Management Studio di Microsoft a tutti gli altri tool di programmazione, fino ad arrivare a software .NET e non, compreso il mio di fatturazione.

Technorati Tags:   

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.