Technology Experience
.NET WorldSoftware

Catture screenshot dall’emulator WP7! Ecco il tool!

Se siete sviluppatori di app per Windows Phone 7, non potete perdere questa utility free liberamente scaricabile da questo url:

http://www.innovativetechguy.com/?p=13

Questo tool permette semplicemente di catturare screenshot dall’emulatore WP7, senza dover far tutto in manuale. Mi spiego meglio. Per poter pubblicare un’applicazione sul marketplace, è assolutamente obbligatorio avere almeno uno screenshot (fino ad un massimo di 8) della vostra app: questo screenshot apparirà su Zune o direttamente sul telefono, e consente all’utente finale di dare un veloce sguardo all’applicazione prima di scaricarla ed acquistarla.

Prima dell’arrivo di WP7 Simulator Cropper questa operazione andava fatta a mano, cioè: ALT+PrintScreen per catture il desktop, poi un bel Paste nel vostro programma di grafica preferito, poi un ritaglia della porzione di schermo relativa alla vostra app nell’emulatore, poi su Resize in 480×800, ed infine salvare l’immagine finale da qualche parte sul vostro PC.

Con WP7 Simulator Cropper avviene in pratica tutto in automatico. Avviate l’emulatore, deployate l’app, lanciare il tool e cliccate sul pulsante Take Screenshot per ottenere direttamente un bel .png. Fantastico! L’unica cosa a cui prestare attenzione è assicurarsi di aver attivato l’opzione “Marketplace” e di aver settato lo zoom level dell’emulatore a 100%, perchè il crop dell’immagine – ovviamente – deve avvenire con determinate dimensioni.

Insomma, secondo me un tool di questo tipo accelera notevolmente l’operazione di “cattura screenshots per il marketplace” Sorriso e – visto che Microsoft non ci ha pensato – thanks to Cory Smith per il suo lavoro.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.