Piloti Virtuali Italiani nel prossimo weekend
Da qualche anno ormai faccio parte dell’associazioni Piloti Virtuali Italiani. Di cosa si tratta? PVI è un’associazione no-profit che ha lo scopo la promozione, la diffusione e l’approfondimento della cultura aeronautica. E lo fa sfruttando molti canali. PVI dispone di sedi locali sparse sul territorio nazionale: Milano (quella a cui appartengo), Torino, Piacenza, Verona, etc. etc. Abbiamo simulatori che vanno dal classico PC con Microsoft Flight Simulator X, a simulatori estremamente più complessi e realistici come questo che ho fotografato qualche mese fa a Verona. Ci incontriamo settimanalmente per volare assieme, voliamo virtualmente, partecipiamo a fiere & mostre. Il tutto con l’unico scopo di volare seriamente, esattamente come farebbero piloti reali – rispettando tempi, piani di volo, quote, velocità, etc. etc. Insomma, anche se voliamo davanti al PC in Rete, studiamo i normali libri di aeronautica, che sono mattoni enormi (ndr: altro che WPF, WCF e simili).
E’ davvero troppo complesso cercare di spiegare tutto ciò che riguarda PVI in poche righe, perciò arrivo al dunque.
Il prossimo weekend (sabato 26 e domenica 27) Piloti Virtuali Italiani parteciperà all’Hobby Model Expo alla Fiera di Novegro (MI).
Il sito ufficiale è http://www.parcoesposizioninovegro.it/. Avremo un nostro stand con un certo numero di simulatori di volo, dal più semplice al più complesso, disponibili a tutti coloro che vorranno provarli. Vi faremo decollare da Linate e sorvolare (forse!) la città di Milano. Vi faremo provare l’ebbrezza di volare con il Cessna oppure con un bell’Airbus A320.
Fino a qua non c’è alcuna novità, visto che PVI ha già partecipato a questa manifestazione. La vera grande novità è che il prossimo weekend saremo affiancati dalla scuola di volo AirWolf di Dovera (LO), che si occuperà di elargire – a chi avrà la pazienza necessaria – tutta una serie di lezioni teoriche riguardanti il volo. Perchè l’aereo vola? Perchè l’aereo ha bisogno di prendere velocità per staccare le ruote da terra? Quando l’aereo non vola più? Perchè il comandante siede alla sinistra, ed il copilota sulla destra? Cosa sono quei rumori che si sentono durante il decollo di un volo di linea? E molto altro ancora…
Quindi, uniremo le forze per rendere Piloti Virtuali Italiani un po’ più interessante nell’ambito di quella fiera: loro si occuperanno della teoria, mentre noi Piloti Virtuali vi metteremo alla prova, in base alle vostre capacità o a quello che ci chiederete.
Se volete venire a trovarci, noi saremo lì!
Vi aspettiamo!