Technology Experience
Software

Disinstallare applicazioni su Windows Server 2003 in safe mode

Questo weekend mi è toccato fare il sistemista. Il nostro server casalingo Windows Server 2003 non voleva saperne di bootare: non sto qui a spiegare sintomi, cause, motivi perchè sarei troppo scurrile ed userei troppe parolacce e bestemmie. Lasciamo perdere che è meglio.

Tra i tanti problemi che ho dovuto affrontare, c’è stata l’impossibilità di far partire il servizio Windows Installer sul server: in modalità provvisoria il servizio non parte, e non si può nemmeno farlo partire manualmente. Questo comporta l’impossibilità di disinstallare/ripristinare/correggere i software installati.

A questo url però trovate la soluzione. In pratica, bisogna far partire Windows Server 2003 in safe mode, bisogna raggiungere il command prompt e aggiungere una chiave di registro. Poi si può far partire il servizio senza problemi. Vi riporto qui sotto i due comandi, che potete mettere in un file batch per eseguirli più comodamente.

REG ADD "HKLMSYSTEMCurrentControlSetControlSafeBootMinimalMSIServer" /VE /T REG_SZ /F /D "Service" net start msiserver

Ed il gioco è fatto.

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.