Technology Experience
.NET World

Windows Live Writer non è *solo* quello che sembra

Avete mai dato un’occhiata alla directory C:Program FilesWindows LiveWriter del vostro PC su cui avete installato Windows Live Writer? Tra i vari assembly contenuti in questa directory c’è quello chiamato WindowsLive.Writer.Api.dll, che è quello che dovete aggiungere alle references della vostra soluzione quando volete sviluppare un plug-in per WLW.

Ma c’è di più, perchè anche gli altri assembly sono molto, molto utili, per esempio, per aggiungere funzionalità di blogging ad applicazioni di terze parti. Ad esempio, attraverso l’assembly WindowsLive.Writer.BlogClient.dll abbiamo a disposizione tutto un object model per accedere ad una miriade di funzionalità da far paura. Oggi pomeriggio mi sono messo a sfogliare le classi per raggiungere un certo scopo – di cui vi parlerò in futuro – ed ho scoperto, per esempio, che con due linee di codice come queste…

1 BlogDescriptor[] bs = BlogSettings.GetBlogs(false); 2 string blogUrl = bs[0].HomepageUrl;

…possiamo ottenere tutti gli account configurati dentro WLW. La seconda riga non fa altro che restituirci l’url del primo blog configurato. Non sono riuscito a capire come ottenere l’url del blog attivo, quello su cui stiamo pubblicando, ma sono al lavoro per capirlo.

Ancora una volta, il vero vantaggio di Microsoft rispetto agli altri è per me il fatto che i loro applicativi non sono fini a loro stessi, non sono chiusi, ma da un sacco di tempo ormai espongono le loro stesse funzionalità al mondo esterno, permettendo così di sviluppare sui loro stessi applicativi, dando un valore aggiunto incredibile. Quando penso al paragone Office Vs. OpenOffice sorrido sempre, perchè secondo me ci si dimentica di tutto questo, ma questa è un’altra storia.

Technorati Tags:   

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.