Technology Experience
Software

Come Sharepoint mi ha semplificato la vita (solo in videoteca, però!)

Da un sacco di tempo utilizzo Sharepoint sul mio VivendoByte.net. Lo sto utilizzando in modo pubblico per tre cose: l’elenco dei download, l’elenco dei libri letti e l’elenco dei film in DVD della mia collezione. Quest’ultimo elenco è un elenco molto semplice, perchè contiene una sola colonna Titolo, senza nessun’altra informazione particolare. Questo campo è quello mostrato nella default view pubblica, il tutto ordinato alfabeticamente per rendere più semplice la consultazione.

Venerdì scorso un mio collega mi ha chiesto in prestito il DVD di “Payback – La Rivincita di Porter“. Siccome mi capita qualche volta di perdere DVD senza sapere che fine fanno (e spesso li ritrovo in casa mia in luoghi che mi lasciano perplesso), mi son detto: “Hey, Igor…aggiungi una colonna di tipo testo all’elenco su Sharepoint, così posso segnare a chi do e quando do un DVD ad una certa persona.” E così ho fatto. Ma siccome non voglio rendere pubblica questa colonna, allora ho creato una seconda view non pubblica, che posso vedere solo io quando mi loggo. E non solo: ho applicato un filtro, in modo tale che mi vengano visualizzati solo i DVD in prestito. Ho chiamato questa vista Films in prestito, ed il gioco è fatto.

Adesso tutti voi vedete l’elenco complessivo dei miei film, ma io so di avere un costante resoconto (a patto di tenerlo aggiornato) di tutti i film in prestito. Evvai!!!

Technorati Tags:

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.