Technology Experience
Software

Sì, anche a me succede di dover aspettare la UAC

Qualche giorno fa sul Muro di UGIdotNET è comparso un post di M.rkino che discuteva un po’ su Windows Vista, sulla posizione predominante di Microsoft sul mercato e così via. I 13 commenti si sono più che altro concentrati sui bug e sui problemi che secondo molti affliggono Vista, e che hanno reso questo OS un vero e proprio incubo per molti utenti, tanto che spesso l’unica soluzione possibile era il downgrade verso il buon vecchio Windows XP.

Prima che installassi il Service Pack 1 di Vista, anche io qualche problema ce l’avevo. La copia dei files in rete era praticamente impossibile – e non ho mai capito il perchè. Se all’avvio di Vista mi loggavo subito – appena la UI me lo permetteva – il PC non aveva ancora preso l’IP dal mio DHCP locale, e quindi non vedevo la rete locale, nè Internet (ne avevo parlato un pochino qua).

E anche adesso mi capita a volte di dover aspettare un po’ di tempo (un po’ = circa un minuto) prima che mi compaia il prompt della UAC, ovviamente nei momenti in cui questo deve comparire. Indipercui…setup dei programmi, copia di files in directory particolari, etc. etc. C’è questo post su MSDN intitolato “Why Does It Take So Long to See the UAC Prompt Sometimes? (Diagnosing Slow UAC Prompts)” che spiega un po’ di cose interessanti sul perchè a volte la UAC tarda ad arrivare: a volte dipende dalla scheda video, altre volte dipende dalla dimensione del file che richiedere l’elevazione dei permessi, altre volte dipende dalla signature del file, etc. etc.

Non so…io l’ho letto e mi ci sono ritrovato nel problema descritto.

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.