Sì, anche a me succede di dover aspettare la UAC
Qualche giorno fa sul Muro di UGIdotNET è comparso un post di M.rkino che discuteva un po’ su Windows Vista, sulla posizione predominante di Microsoft sul mercato e così via. I 13 commenti si sono più che altro concentrati sui bug e sui problemi che secondo molti affliggono Vista, e che hanno reso questo OS un vero e proprio incubo per molti utenti, tanto che spesso l’unica soluzione possibile era il downgrade verso il buon vecchio Windows XP.
Prima che installassi il Service Pack 1 di Vista, anche io qualche problema ce l’avevo. La copia dei files in rete era praticamente impossibile – e non ho mai capito il perchè. Se all’avvio di Vista mi loggavo subito – appena la UI me lo permetteva – il PC non aveva ancora preso l’IP dal mio DHCP locale, e quindi non vedevo la rete locale, nè Internet (ne avevo parlato un pochino qua).
E anche adesso mi capita a volte di dover aspettare un po’ di tempo (un po’ = circa un minuto) prima che mi compaia il prompt della UAC, ovviamente nei momenti in cui questo deve comparire. Indipercui…setup dei programmi, copia di files in directory particolari, etc. etc. C’è questo post su MSDN intitolato “Why Does It Take So Long to See the UAC Prompt Sometimes? (Diagnosing Slow UAC Prompts)” che spiega un po’ di cose interessanti sul perchè a volte la UAC tarda ad arrivare: a volte dipende dalla scheda video, altre volte dipende dalla dimensione del file che richiedere l’elevazione dei permessi, altre volte dipende dalla signature del file, etc. etc.
Non so…io l’ho letto e mi ci sono ritrovato nel problema descritto.
Technorati Tags: Windows Vista UAC