Technology Experience
Software

WPF: come creare ed usare le ‘tile brush’ con Expression Blend

Sono stanco, perciò la farò breve.

Innanzitutto, cos’è una tile brush? E’ un’immagine che viene usata come texture per riempire una superficie di qualche tipo. Immaginate di cercare immagini su google usando le stringhe “wood texture“. Troverete immagini 512×512, 300×300, 256×256 con superfici legnose che potete usare come background dei controlli o degli oggetti grafici delle vostre applicazioni. Comodo.

IMPORTANTE. il mio è solo un esempio, non è che potete andare su Google e scaricare tutte le immagini che volete: occhio ai diritti di autore, alle immagini protette da copyright e via dicendo.

Comunque, supponete di aver scaricato una texture che fa al caso vostro. La inserite nel vostro progetto creato con Expression Blend: come fate a creare una Tile Brush per riempire i vostri rettangoli, i vostri Canvas o i vostri controlli?

Non è così difficile, ma se proprio avete qualche problema, leggete questo post e quasi sicuramente risolverete tutti i vostri problemi. Meno male che l’ho trovato, perchè stavo per essere preso dalla depressione (dopo l’esultanza di qualche minuto fa!).

Technorati Tags:    

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.