WPF: come creare ed usare le ‘tile brush’ con Expression Blend
Sono stanco, perciò la farò breve.
Innanzitutto, cos’è una tile brush? E’ un’immagine che viene usata come texture per riempire una superficie di qualche tipo. Immaginate di cercare immagini su google usando le stringhe “wood texture“. Troverete immagini 512×512, 300×300, 256×256 con superfici legnose che potete usare come background dei controlli o degli oggetti grafici delle vostre applicazioni. Comodo.
IMPORTANTE. il mio è solo un esempio, non è che potete andare su Google e scaricare tutte le immagini che volete: occhio ai diritti di autore, alle immagini protette da copyright e via dicendo.
Comunque, supponete di aver scaricato una texture che fa al caso vostro. La inserite nel vostro progetto creato con Expression Blend: come fate a creare una Tile Brush per riempire i vostri rettangoli, i vostri Canvas o i vostri controlli?
Non è così difficile, ma se proprio avete qualche problema, leggete questo post e quasi sicuramente risolverete tutti i vostri problemi. Meno male che l’ho trovato, perchè stavo per essere preso dalla depressione (dopo l’esultanza di qualche minuto fa!).
Technorati Tags: wpf brush texture tile