Ruotare a piacimento con Paint.NET

Non so voi, ma non mi capita tanto spesso di usare Paint.NET per elaborare le immagini, perchè non faccio un lavoro che mi fa lavorare con JPG o roba simile. Nel tempo libero sto scrivendo qualcosa di più divertente con WPF, e qui la componente grafica è un po’ più pesante.

Se aprite una qualsiasi immagine con Paint.NET, potete andare sotto il menù Image e selezionare una delle voci: Rotate 90° Clockwise, Rotate 90° Counter-Clockwise e Rotate 180° per ruotare l’immagine a blocchi di 90 gradi.

Dove dovete andare se volete ruotare l’immagine in modo più preciso?

Risposta: andate sotto il menù Layer e cliccate sulla voce Rotate/Zoom, che invece è un po’ più raffinata, perchè da qui potete ruotare l’immagine, farne il pan, applicare uno zoom, etc. etc. sia in modo visuale sia editando a mano i valori.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

2 pensieri riguardo “Ruotare a piacimento con Paint.NET

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.