Technology Experience
IV del Venerdì

[IV] del Venerdì (33)

La signora dall’occhio rosso.

La signora dall’occhio rosso è una donna che vedo tutte le mattine alla fermata M2 di Romolo, nei corridoi sotterranei che dall’uscita della metropolitana portano alle banchine per prendere i filobus delle linee 90/91. La signora dall’occhio rosso è una senzatetto, una povera di strada, senza fissa dimora. Non so quanti anni abbia: potrebbe averne intorno ai 50, ma sembra dimostrarne di più. Ha l’occhio destro un po’ gonfio, un po’ rosso…forse è il freddo, forse è qualche infiammazione che non riesce a curare. E’ per questo che io la chiamo così. Chissà qual’è il suo vero nome, da dove arriva e qual’è la sua storia.

Siede sulla plastica, su un giornale, avvolta tutti i giorni nella stessa giacca a vento, sempre in attesa che qualcuno le doni qualche monetina, che lei raccoglie in un piccolo sacchetto di carta. Qualcuno come me che, quando ha monete da 20 o 50 centesimi, uno o due euro, gliele dà volentieri per fare un piccolo gesto che per me è insignificante, mentre per lei può fare la differenza tra mangiare e non mangiare.

Le tiene sempre gli occhi bassi, non guarda quasi mai il volto delle persone che le sfrecciano accanto e che vanno e tornano indaffarate verso il lavoro. Li alza leggermente solo quando ottiene una moneta in più, e a volte sorride, e a volte addirittura accenna un grazie ciao sottovoce.

Ultimamente quando la incrocio sorride un po’ di più, e la voce si è fatta più sicura.

Credo che la signora dall’occhio rosso abbia qualche problema.
L’altra mattina, mentre passavo accanto a lei con il mio zaino sulle spalle, è accaduto qualcosa di diverso. Si è alzata in piedi e mi ha chiesto un favore. Si è messa a chiaccherare e alla fine mi ha detto di aver bisogno di 300 euro perchè deve pagare casa sua.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.