Installare Virtual Server 2005 su un Windows Server 2008
Si può e funziona.
A seguito di alcune riorganizzazioni della mia LAN di cui mi sono occupato durante questo lungo ponte del 1° Maggio, mi sono montato un bel server Windows Server 2008. Non ne avevo un bisogno reale, lo tengo lì solo per studiarmi il nuovo sistema operativo e nel caso in cui volessi testare la compatibilità di qualche software (mio o altrui).
Ho voluto per esempio provare ad installare Virtual Server 2005. Funziona senza alcun problema – nonostante appaia ogni durante durante il setup la finestra di dialogo che avvisa di una eventuale incompatibilità, un po’ come accadeva con Visual Studio 2005 e Windows Vista.
C’è solo una piccola cosa a cui stare attenti. Quando si aggiunge il ruolo di Server IIS, bisogna consentire l’esecuzione dei processi CGI, perchè la pagina di amministrazione di Virtual Server 2005 viene visualizzata nel browser attraverso il file VSWebApp.exe. Se non lo fate, quando aprite la pagina di amministrazione l’eseguibile non viene – ehm – eseguito, ma vi viene chiesto se aprirlo(!) o salvarlo(!) su disco.
Per maggiori informazioni, fate riferimento a questo post su TechNet.
Technorati Tags: Windows Server Virtual Server