Technology Experience
Software

Installare Virtual Server 2005 su un Windows Server 2008

Si può e funziona.

A seguito di alcune riorganizzazioni della mia LAN di cui mi sono occupato durante questo lungo ponte del 1° Maggio, mi sono montato un bel server Windows Server 2008. Non ne avevo un bisogno reale, lo tengo lì solo per studiarmi il nuovo sistema operativo e nel caso in cui volessi testare la compatibilità di qualche software (mio o altrui).

Ho voluto per esempio provare ad installare Virtual Server 2005. Funziona senza alcun problema – nonostante appaia ogni durante durante il setup la finestra di dialogo che avvisa di una eventuale incompatibilità, un po’ come accadeva con Visual Studio 2005 e Windows Vista.

C’è solo una piccola cosa a cui stare attenti. Quando si aggiunge il ruolo di Server IIS, bisogna consentire l’esecuzione dei processi CGI, perchè la pagina di amministrazione di Virtual Server 2005 viene visualizzata nel browser attraverso il file VSWebApp.exe. Se non lo fate, quando aprite la pagina di amministrazione l’eseguibile non viene – ehm – eseguito, ma vi viene chiesto se aprirlo(!) o salvarlo(!) su disco.

Per maggiori informazioni, fate riferimento a questo post su TechNet.

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.