Technology Experience
.NET World

Usability di un sito Web

Pochi minuti fa sono andato sul sito www.multiplexarcadia.com, sito Web dell’Arcadia, mitico cinema multisala di Melzo, uno dei pochi in Italia a supportare proiezioni in digitale con THX.

Mi state chiedendo perchè? Perchè sono andato su quel sito? E’ semplice: il 23 Maggio prossimo esce in contemporanea mondiale Indiana Jones ed il Regno del Teschio di Cristallo, quarto episodio della saga. Non me lo posso perdere e so già che se sarà di mio gradimento andrò a vedermelo anche più di una volta, come accadde tre anni fa con Star Wars e la Vendetta dei Sith.

Arriviamo a noi. La prenotazione non avviene sul sito dell’Arcadia, ma su www.biglietto.it.  E’ scandalosa. E’ possibile prenotare i posti usando la tessera (che non ho) oppure usando il classico nome & cognome (in pratica registrandosi). Ho usato questa seconda opzione. Peccato però che per far funzionare il tutto a dovere, bisogna seguire istruzioni a dir poco complicate. Magari non per me, ma per un utente finale direi proprio di sì.

In pratica, bisogna reimpostare alcune opzioni sotto il tab Privacy di Internet Explorer, modificando (temporaneamente) il blocco dei cookie, altrimenti non riuscite a registrarvi, venite reindirizzati su pagina sbagliate, i popup non si aprono e…buonanotte al secchio!

Fare siti Web un po’ più usabili è una cattiva idea?

Technorati Tags:    

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.