Technology Experience
Software

In quale anno avete scritto il vostro primo software?

Anche inutile, minuscolo, in un linguaggio oggi scomparso o in disuso. Fate voi. Sicuramente il mio l’ho scritto negli anni ’80…probabilmente intorno al 1984-85. L’ho scritto su un Texas Instruments TI-99, home-computer a 16-bit, oggi letteralmente scomparso se non grazie al retro-computing. Io ce l’ho ancora qui funzionante, e ho comprato grazie ad ebay.it alcuni pezzi mancanti.

La cosa bella di quegli anni erano secondo me principalmente due:

  1. quando acquistavi un home-computer (C64, Spectrum, TI-99, Vic20, etc.) il manuale non era solo un mero manuale utente, ma conteneva anche per buona parte un manuale di programmazione, dove imparavi il BASIC che – lo ricordo – era diverso a seconda della macchina. L’utente non diventava uno stupido, ma imparava quei rudimenti che magari alla lunga fanno alla differenza. Magari oggi fosse così!
  2. i programmi di una volta erano open-source per definizione. Spesso le riviste dell’epoca erano piene di listati, che andavano ricopiati sul computer a mano per vederli funzionare. Se i programmi venivano distribuiti su cassette, bastava dare un OLD CS1 (su TI-99) per poterli caricare in RAM, poi fare un LIST per vederne il codice sorgente.

Torniamo a noi. Il mio primo software era un software che convertiva da un’unità di misura all’altra. E lo spunto l’ho preso proprio da quelle pagine del manuale di cui ho scansionato la copertina questa sera. Eccola qui sotto, con la carta ingiallita e spiegazzata.

E le righe di codice più precisamente sono queste:

Un input per chiedere i chilogrammi, una moltiplicazione per 2,2 per trasformare in libbre ed un print sullo schermo per l’output. Alla faccia dell’algoritmo!!!

Queste banali righe di software mi sono rimaste talmente impresse che poi a 17 anni, quando ero in quarta superiore, scrissi un software in C++ che poi venne pubblicato da PC Magazine. I miei primi soldini guadagnati con un software scritto completamemte da me.

Ah, bei tempi!!!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.