Technology Experience
Hardware

La mia videocamera si è comportata bene!

Recentemente ho acquistato una videocamera Canon MD120, che ho utilizzato durante il weekend scorso a Cesenatico per riprendere alcune fasi della Nove Colli, cicloturistica di richiamo internazionale alla quale ha partecipato come fa ogni anno.

Premetto che non sono esperto di videocamere, perciò prendete la mia recensione ed il mio giudizio con le dovute cautele. La videocamera registra il video su nastri MiniDV, ha il display da 2,7″ orientabile, pesa poco ed è comoda da tenere. Zoom ottico a 35x, zoom digitale – che ho disattivato per non fare porcherie nel filmato – a 1000x. La batteria in dotazione dura circa un’oretta, e l’ho usata senza risparmiarmi troppo (zoom in & out, rec & play, riavvolgimento del nastro, applicazione di effetti digitali, messa a fuoco di soggetti macro): direi che è più che sufficiente. Ho acquistato due cassette MiniDV da 60 minuti l’una: costo 5,50 euro, prezzo più che onesto.

Il primo dubbio che ho avuto quando sono tornato a casa è stato: come diavolo riverso il filmato su PC? Prima mi hanno risposto i colleghi più esperti di me. Poi ho avuto personalmente la conferma: basta collegare la videocamera al PC attraverso la Firewire. Windows XP rileva automaticamente il nuovo dispositivo e propone di catturare il video usando Windows Movie Maker. Morale: i 35 minuti di video sono diventati un file da più di 7 Gigabytes.

Il secondo dubbio è stato: come diavolo “spezzetto” questo gigantesco file in più parti da montare sul DVD finale che voglio realizzare? La prima cosa che ho fatto è stato utilizzare VirtualDub, software freeware, leggero e funzionale che fa proprio questo. C’è però un problema tuttora irrisolto: se vedo il file AVI originario sulla videocamera oppure con Windows Media Player non c’è alcun problema.

Se apro il file AVI con VirtualDub, ogni tanto (ed in modo completamente random) sento degli strani beep che, lo ripeto, non ci sono con altri software. Fintantochè ci saranno questi beep, non potrò usare VirtualDub per tagliare l’AVI. Mi sono dovuto per adesso accontentare di altri software in versione trial.

Se qualcuno di voi conosce software gratuiti per tagliare files AVI, vi prego, fatemelo sapere. La Rete ne è talmente piena che non so giudicare quale sia il migliore.

Technorati Tags:   

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.