Se ActiveSync non vi parte, date un’occhiata al firewall
Questa mattina mi è successa una cosa strana e mai accaduta prima. Ho dovuto installare sul notebook della mia collega Raffaela (non è un errore di battitura: due effe ed una erre sola) ActiveSync 4.5, perchè aveva bisogno di copiare certi files all’interno della SD. Scarichiamo l’installer, lo lanciamo e riavviamo il PC.
Al riavvio, non c’è alcuna icona di ActiveSync nella tray-bar di Windows XP. Strano, non mi è mai successo. Proviamo a connettere comunque il palmare via USB, andiamo in Risorse del Computer, facciamo doppio-click sull’icona Dispositivo Portatile. Appare un messaggio di errore che adesso non sono in grado di dirvi. Diceva qualcosa del tipo: “Impossibile avviare la comunicazione a causa della mancanza di servizi essenziali“.
Ho fatto qualche ricerca su Google durante la mattinata e ho scoperto che l’installer di ActiveSync si occupa di configurare il firewall di Windows nel modo seguente:
Effettivamente sul mio PC di sviluppo è così, idem a casa e su tutti gli altri PC su cui ho installato ActiveSync.
A volte invece (devo capire quando, probabilmente quando qualche servizio di sistema è spento/disattivato) questo non accade: l’exe di ActiveSync non parte nemmeno e la connessione al palmare non avviene. Non ho provato ad impostare manualmente il firewall – la giornata è stata presa da altre attività.
La quattro voci evidenziate qui sopra fanno riferimento a questi tre eseguibili ed alla porta:
- ActiveSync Application
C:ProgrammiMicrosoft ActiveSyncWCESMgr.exe - ActiveSync Connection Manager
C:ProgrammiMicrosoft ActiveSyncwcescomm.exe - ActiveSync RAPI Manager
C:ProgrammiMicrosoft ActiveSync
apimgr.exe - ActiveSync Service
Porta 26675
Se dovesse capitare anche a voi, quindi, sapete dove andare a guardare.