Freecom Network Media Player 450 WLAN
In questo post vi avevo raccontato di questo hard-disk multimediale che mi stava interessando parecchio. Alla fine ci ho rinunciato, soprattutto perchè sui forum ufficiali del prodotto erano molto di più i commenti ed i post negativi che quelli positivi. Quello che volevo non era un ennesima fonte di problemi, volevo un hardware da utonto, una cosa da mettere in salotto, da accendere e da utilizzare in pochi minuti e senza troppe complicazioni.
Alla fine credo di aver raggiunto il mio scopo con il Freecom Network Media Player 450WLAN. Siccome mi piace parlarvi sempre dei prodotti che acquisto, lo faccio anche questa volta sperando di esservi utile nel caso siate interessati anche voi in aggeggi di questo tipo.
Le caratteristiche principali del prodotto sono le seguenti:
- Hard-disk SATA2 interno da 500GBytes
- Connessione via RJ45 o via WiFi alla vostra LAN preesistente
- Collegamento alla TV per vedere foto & video dall’HD interno
- Player di files mp3
- Browsing della LAN alla ricerca di folder condivisi da cui prendere materiale multimediale
- Collegamento ad Internet per l’ascolto di radio in streaming
- Telecomando per starvene comodamente sul salotto
Questo è in soldoni quello che fa il prodotto, e lo fa bene, seppur con qualche limitazione. Ad esempio, se esplorate uno share di rete alla ricerca di fotografie, lo vedrete tutte male: colori sballati, distorsioni ed altro. La cosa migliore le migliaia di fotografie digitali le ho copiate tutte sul suo HD interno e su questo non c’è problema. Lo slideshow delle fotografie avviene con una musica in background, e ciascuna fotografia viene mostrata con un particolare effetto di ingresso ed uscita (zoom in & out, fade in & out ed altri ancora). L’altra grossa limitazione è che non funge da NAS: il device esplora la vostra LAN per trovare gli shares di rete, ma non è in grado di condividere agli altri i propri folder locali. Questo non vi consente di raggiungere il device con un path tipo \MEDIASERVER. Potete copiare nuovi files dentro l’hard-disk collegandolo ad un PC via USB, oppure accedendo via ftp con un client qualsiasi. Ieri ho copiato un file DivX da 700Mb da uno dei miei PC all’hard-disk in circa 15 minuti: più che accettabile.
Tutto il resto va che è una bomba. Le foto ed i video si vedono davvero bene. Il player audio legge non solo mp3, ma anche playlist di Winamp. Il telecomando vi consente di controllare il player davvero in tutti i modi possibili ed immaginabili.
L’hard-disk ha un sacco di features aggiuntive: è possibile ad esempio ascoltare radio via Internet usando www.shoutcast.com. E’ possibile creare un folder ‘music’ con tutti gli mp3 da ascoltare durante lo slideshow delle fotografie. Ha uno screensaver incorporato, di cui non me ne faccio nulla.
Sono estremamente soddisfatto. Lo scopo era quello di rendere più fruibile tutto il materiale multimediale disponibile senza per forza utilizzare un PC. I miei genitori ad esempio il PC lo utilizzano, ma non sono così pratici da poter navigare su un NAS e di vedere le foto di famiglia: sono ancora convinti che sia necessario stamparle altrimenti nisba. Spero che cambino idea.
Io ve lo consiglio.