Technology Experience
.NET World

SQL Server Management Studio e SQL Server Mobile

SQL Server Management Studio permette di lavorare anche con database SQL Server Mobile. Quest’ultimo è un piccolo motore di database che gira su device Pocket PC e Windows Mobile, le cui capacità sono ovviamente ridotte rispetto al classico SQL Server che conosciamo. E’ comunque un’ottima soluzione per avere un database relazionale

I database SQL Server Mobile sono semplici files .sdf. Tramite SQL Server Management Studio possiamo aprire e lavorare questi files, indipendentemente dal fatto che essi si trovino sul nostro PC fisico, su un palmare o addirittura su un emulatore di palmare. Vediamo tutti e tre i casi, perchè ci sono alcuni aspetti che meritano di essere discussi.

Apertura di un database su un PC fisico
Nelle prime fasi di sviluppo è comodo cominciare a lavorare su un nuovo database, senza aver per forza un palmare fisico. Questo significa che possiamo creare un file .sdf sul PC di sviluppo, magari nella directory della solution. Con SQL Server Management Studio possiamo aprire il file dalla finestra Connect To Server e specificare il file con il suo path locale. Ricordiamoci di selezionare la voce SQL Server Mobile nella casella Server Type.

Nulla di che, giusto?

Apertura di un database su Pocket PC/Windows Mobile
Per aprire un file .sdf presente su un device mobile è necessario che quest’ultimo sia connesso via ActiveSync oppure via Windows Mobile Device Center (questo dipende dall’OS che usate: Windows XP oppure Windows Vista). Dalla finestra Connect To Server è necessario specificare il path che punti innanzitutto al device e poi via via specifichi il percorso corretto:

Nell’immagine qui sopra si vede che il path è Mobile DeviceSDMMC Diskdatabase.sdf. Se non conoscete il percorso giusto basta aprire la casella e cliccare su <Browse for more…>. Nel caso che ho preso io come esempio, il file .sdf è stato salvato sulla SD interna del palmare: questo chiaramente non è sempre così. Dipende dalla lingua e dal tipo di supporto che usate.

Apertura di un database su un emulatore
Il pacchetto Visual Studio 2005/2008 mette a disposizione un emulatore su cui possono girare sistemi operativi come Pocket PC e Windows Mobile. Se non avete esigenze particolari questo emulatore è l’ideale per cominciare a sviluppare qualcosa, soprattutto se non avete a disposizione un palmare reale.

Per aprire il manager degli emulatori basta andare sul menù Tools –> Device Emulator Manager di Visual Studio. Apparirà una finestra con l’elenco di tutte le immagini di palmari che avete installato. Cliccate con il destro su una qualsiasi voce e poi cliccate Connect: in pochi secondi verrà avviato sullo schermo un vero e proprio palmare, su cui potete fare tutte le installazioni che volete, come se fosse un palmare fisico vero e proprio.

A questo punto la domanda è: come faccio ad aprire un file .sdf che sta su un emulatore? Torniamo al passo precedente: abbiamo visto come SQL Server Management Studio possa collegarsi al dispositivo connesso via ActiveSync. E’ possibile collegare l’emulatore ad ActiveSync, così da far credere a quest’ultimo di aver a che fare con un vero palmare? Certamente sì! Cosa starei qui a parlare, se no?

Per farlo, avviate un emulatore qualsiasi dal Device Emulator Manager. Una volta che l’emulatore è partito, cliccateci sopra con il destro e cliccate sulla voce Cradle. Ricordatevi di aver selezionato la voce DMA nelle connessioni consentite da ActiveSync.

Se tutto è andato a buon fine, vedrete ActiveSync che rileva il dispositivo e si connette, esattamente come farebbe con un palmare vero. A questo punto, è sufficiente seguire la stessa procedura che abbiamo visto prima.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.