Technology Experience
Community

Partecipazione ai Microsoft TechDays 2008

Ieri dopo tanto tempo ho partecipato ad un evento Microsoft. Agli scorsi Community Days, organizzati dall’amica UGIdotNET, non ho potuto partecipare per motivi di lavoro. Quindi ci tenevo ad essere presente ieri ai Microsoft TechDays 2008, non tanto per seguire le sessioni sulle ultime tecnologie Microsoft – cosa che comunque fa sempre bene – ma per ritrovare dopo qualche tempo vecchi e nuovi amici. Amici le cui facce vedo sempre su Facebook o sul mio Messenger, ma vederli di persona fa sempre un altro effetto.

Quindi, voglio salutare, in rigoroso ordine alfabetico, tutti quanti:

Daniele Armanasco, devi ringraziarti…ti ho conosciuto ieri e ti ho dato 10 anni in meno di quelli che hai!
Lorenzo Barbieri, ti ho ritrovato in grande forma…e un po’ più vicino a casa mia
Gianluca Carucci, uhm…visto l’ultima volta ad una cena in Liguria, penso… 🙂
Corrado Cavalli, ottima la tua sessione, ma non so quanti l’han percepita fino in fondo (io ti ho seguito i primi 59 minuti)
Alessandro Del Sole, che per sua stessa ammissione, ha mosso il primo passo (solo il primo!!) su WPF dai miei post 😉
Roberto Messora, visto che da un po’ di tempo non litighiamo più?
Matteo Migliore, ritrovato ancora – elegantissimo – con giacca & cravatta 😀
Andrea Saltarello, scusa per aver abbandonato la tua ultima sessione BOF, ma…avevo fame!!!
Alessandro Scardova, salutami Gigi e speriamo di vederci ad un prossimo evento dei tuoi 😉

Dedico una sezione staccata ai miei ex-colleghi: Paolo Boniolo, Massimo Longoni, Marcello Pusceddu, e – ultimo ma non ultimo – Massimo Solcia. Felice davvero di avervi ritrovato tutti assieme ad un evento come quello di ieri, dove abbiamo avuto anche qualche minuto per chiaccherare e ricordare i vecchi tempi pieni di database, stored-procedures, tuning, bla bla bla. Salutatemi tutti!

Tornando all’aspetto più tecnico della giornata di ieri, le sessioni diurne non mi hanno colpito più di tanto. Non per demerito degli speaker, sia chiaro, quanto perchè hanno comunque esposto concetti & framework di cui sono a conoscenza già da un po’. Mi ha interessato SQL Server 2008 e non mi è piaciuta la sessione su Silverlight 2, perchè era più che altro WPF. Avrei preferito un’evidenziazione dei concetti più specifici di Silverlight, le differenze con la sua controparte desktop, qualche peculiarità del mondo Web, etc. etc. Ma è solo il mio parere.

Le sessioni serali sono state – manco a farlo apposta – le migliori, le più divertenti e le più impegnative. Sapere su che piattaforma hardware/software gira la community UGIdotNET fa un certo effetto; sapere che genera 5 milioni di accessi al mese fa un altro effetto ancora. Colgo l’occasione per ringraziare Andrea per lo sbattimento e per l’impegno che ha messo per rimettere in piedi tutto. Vero che ormai da qualche tempo non bloggo più lì, ma il Muro di UGIdotNET comprende tutti gli amici di community. L’ultima sessione BOF l’ho dovuta voluta abbandonare per ‘evidente stato di fame’. Ho lasciato il fratello lì dov’era, mentre io mi sono unito a Lorenzo, Alessandro, Matteo e all’amico di Matteo per una bella pizzata in compagnia.

Ottima giornata, comunque, anche se siamo lontani dagli standard dettati dagli eventi di UGIdotNET.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.