Technology Experience
Security

NetBIOS disabilitato by default su Windows Server 2008

Vi è mai capitato di dovervi connettere ad un SQL Server collocato all’interno della vostra misera LAN? Oppure di connettervi via Remote Desktop ad un PC all’interno dello stesso workgroup? E ancora…come accedete ad un eventuale TFS? Lo raggiungete via IP o attraverso il nome PC?

Io fino a qualche mese fa ho sempre utilizzato il nome NETBIOS assegnato al PC. Da quando ho a che fare con Vista e/o Windows Server 2008, non ci sono più riuscito. Ho sempre dovuto utilizzare l’indirizzo IP. Ma siccome nella mia LAN ho installato un DHCP server, è chiaro che l’IP tutte le volte potrebbe cambiare.

E siccome dal punto di vista sistemistico sono un po’ ignorante, ho sempre lasciato perdere. Fino allo scorso weekend, quando mi sono dato da fare per scoprirne la ragione. Il motivo è che l’impostazione predefinita degli ultimi sistemi operativi Windows – Vista e Server 2008 – non abilitano l’accesso via NETBIOS al PC. Per abilitarlo, seguite questa procedura.

Raggiungete il Network and Sharing Center di Windows Server 2008:

Cliccate sulla voce Manage network connections, che ho evidenziato nell’immagine qui sopra.

Da qui è possibile accedere a tutte le connessioni di rete disponibili. Selezionate quella che vi interessa – nel mio caso è la classica Local Area Connection – ed andate nelle sue proprietà.

Selezionate il protocollo Internet Protocol Version 4 (TCP/IPv4) ed entrate nelle sue proprietà. Cliccate sul pulsante Advanced e spostatevi sotto la scheda WINS.

Abilitate la checkbox Enable NetBIOS over TCP/IP, ed il gioco è fatto. A questo punto potete accedere al PC attraverso il suo nome, e non solo attraverso il suo indirizzo IP.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.