Vi è mai capitato di dovervi connettere ad un SQL Server collocato all’interno della vostra misera LAN? Oppure di connettervi via Remote Desktop ad un PC all’interno dello stesso workgroup? E ancora…come accedete ad un eventuale TFS? Lo raggiungete via IP o attraverso il nome PC?
Io fino a qualche mese fa ho sempre utilizzato il nome NETBIOS assegnato al PC. Da quando ho a che fare con Vista e/o Windows Server 2008, non ci sono più riuscito. Ho sempre dovuto utilizzare l’indirizzo IP. Ma siccome nella mia LAN ho installato un DHCP server, è chiaro che l’IP tutte le volte potrebbe cambiare.
E siccome dal punto di vista sistemistico sono un po’ ignorante, ho sempre lasciato perdere. Fino allo scorso weekend, quando mi sono dato da fare per scoprirne la ragione. Il motivo è che l’impostazione predefinita degli ultimi sistemi operativi Windows – Vista e Server 2008 – non abilitano l’accesso via NETBIOS al PC. Per abilitarlo, seguite questa procedura.
Raggiungete il Network and Sharing Center di Windows Server 2008:
Cliccate sulla voce Manage network connections, che ho evidenziato nell’immagine qui sopra.
Da qui è possibile accedere a tutte le connessioni di rete disponibili. Selezionate quella che vi interessa – nel mio caso è la classica Local Area Connection – ed andate nelle sue proprietà.
Selezionate il protocollo Internet Protocol Version 4 (TCP/IPv4) ed entrate nelle sue proprietà. Cliccate sul pulsante Advanced e spostatevi sotto la scheda WINS.
Abilitate la checkbox Enable NetBIOS over TCP/IP, ed il gioco è fatto. A questo punto potete accedere al PC attraverso il suo nome, e non solo attraverso il suo indirizzo IP.