AVG blocca Team Foundation Server
Da qualche settimana mi sono ricostruito un TFS locale per me, tutto privato. Esso gira in una virtual-machine creata sotto VPC. Il mio PC fisico dispone di 4GBytes di RAM, e vi posso assicurare che assegnarne anche uno solo ad una macchina virtuale basta ed avanza. Sembrava che tutto girasse perfettamente: tutti gli utenti ed i permessi configurati correttamente, tutti i servizi con i permessi giusti, e così via.
Dal mio Team Explorer (TE), sul PC fisico, però, non c’era verso di raggiungere TFS nella macchina virtuale. Gira, gira, googla, googla, avevo pensato a tutto tranne che fosse AVG la causa del problema. A quanto pare, il modulo Web Shield di AVG scansiona tutto ciò che passa per le porte 80, 8080 e 3128. I web-services di TFS passano per la porta 8080, e quindi il vostro TE non riesce a connettersi.
Per risolvere il problema, è sufficiente andare in Strumenti –> Impostazioni Avanzate –> Web Shield –> Protezione Web. O disattivate il modulo Web Shield, oppure inserite l’url da considerare sicuro. Nel mio caso l’url è http://virtualtfs:8080.