Technology Experience
.NET World

AVG blocca Team Foundation Server

Da qualche settimana mi sono ricostruito un TFS locale per me, tutto privato. Esso gira in una virtual-machine creata sotto VPC. Il mio PC fisico dispone di 4GBytes di RAM, e vi posso assicurare che assegnarne anche uno solo ad una macchina virtuale basta ed avanza. Sembrava che tutto girasse perfettamente: tutti gli utenti ed i permessi configurati correttamente, tutti i servizi con i permessi giusti, e così via.

Dal mio Team Explorer (TE), sul PC fisico, però, non c’era verso di raggiungere TFS nella macchina virtuale. Gira, gira, googla, googla, avevo pensato a tutto tranne che fosse AVG la causa del problema. A quanto pare, il modulo Web Shield di AVG scansiona tutto ciò che passa per le porte 80, 8080 e 3128. I web-services di TFS passano per la porta 8080, e quindi il vostro TE non riesce a connettersi.

Per risolvere il problema, è sufficiente andare in Strumenti –> Impostazioni Avanzate –> Web Shield –> Protezione Web. O disattivate il modulo Web Shield, oppure inserite l’url da considerare sicuro. Nel mio caso l’url è http://virtualtfs:8080.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.