Technology Experience
Software

Domande da utente: riabilitare in IE il salvataggio di utenti/password

Io l’ho sempre detto che sono un cattivo navigatore, e spesso mi sfuggono risposte alle più banali domande che un normale navigatore mi pone. Ad esempio, vi sottopongo la domanda che l’altra sera mio padre mi ha rivolto:

Come mai sul portatile che uso in salotto quando vado sul sito www.xyzxyz.it lo username e la password sono già inserite, mentre se uso quello in mansarda tutte le volte le devo inserire daccapo? Come faccio ad avere lo stesso automatismo su tutti e due i PC?

Tutti sanno che tutti i browser hanno quella caratteristica che rende un po’ più semplice la navigazione per gli utenti di fascia bassa. Inserite lo username e la password in un qualsiasi modulo Web, il browser (volendo) se la ricorda e le volte successive ve le ritrovate già compilate.

Di solito non uso questa feature, su qualsiasi PC mi capiti sotto mano la disabilito. Internet Explorer credo che faccia la richiesta soltanto una volta, la prima volta che compilate un modulo. Se rispondete di NO, Internet Explorer non vi salva un bel nulla e non ve lo chiede più.

Dove si trova questa opzione in Internet Explorer 7.0 ? Eccola qua sotto!

Aprite IE, andate sotto il menù Strumenti, cliccate su Opzioni Internet. Spostatevi sotto la scheda Contenuto, cliccate sul pulsante Completamente Automatico e riabilitate le caselle Ricorda utente e password sui moduli e Richiedi salvataggio password.

Non è proprio una informazione da geek, ma…che ci volete fare…io mi sono ritrovato a doverla spiegare senza avere il PC davanti ed a memoria non sapevo dare le spiegazioni. Un utente esperto fa un giro fra le opzioni e la trova, ma un utente normale qualche difficoltà ce l’ha sempre!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.