Domande da utente: riabilitare in IE il salvataggio di utenti/password
Io l’ho sempre detto che sono un cattivo navigatore, e spesso mi sfuggono risposte alle più banali domande che un normale navigatore mi pone. Ad esempio, vi sottopongo la domanda che l’altra sera mio padre mi ha rivolto:
Come mai sul portatile che uso in salotto quando vado sul sito www.xyzxyz.it lo username e la password sono già inserite, mentre se uso quello in mansarda tutte le volte le devo inserire daccapo? Come faccio ad avere lo stesso automatismo su tutti e due i PC?
Tutti sanno che tutti i browser hanno quella caratteristica che rende un po’ più semplice la navigazione per gli utenti di fascia bassa. Inserite lo username e la password in un qualsiasi modulo Web, il browser (volendo) se la ricorda e le volte successive ve le ritrovate già compilate.
Di solito non uso questa feature, su qualsiasi PC mi capiti sotto mano la disabilito. Internet Explorer credo che faccia la richiesta soltanto una volta, la prima volta che compilate un modulo. Se rispondete di NO, Internet Explorer non vi salva un bel nulla e non ve lo chiede più.
Dove si trova questa opzione in Internet Explorer 7.0 ? Eccola qua sotto!
Aprite IE, andate sotto il menù Strumenti, cliccate su Opzioni Internet. Spostatevi sotto la scheda Contenuto, cliccate sul pulsante Completamente Automatico e riabilitate le caselle Ricorda utente e password sui moduli e Richiedi salvataggio password.
Non è proprio una informazione da geek, ma…che ci volete fare…io mi sono ritrovato a doverla spiegare senza avere il PC davanti ed a memoria non sapevo dare le spiegazioni. Un utente esperto fa un giro fra le opzioni e la trova, ma un utente normale qualche difficoltà ce l’ha sempre!