Testo o video?
Da quando ho aperto un blog nell’ormai lontano aprile 2005, ho scoperto che la scrittura è uno dei miei piccoli amori. Se potessi e se ci riuscissi, scriverei per lavoro. Scrivere è comunicare. Ho provato a comunicare anche con un po’ di video pubblicati su YouTube, ma come ho già detto altre volte non mi sono mai appassionato, non mi sono divertito e se tornassi indietro nel tempo probabilmente non lo rifarei.
A volte mi capita di ragionare se sia meglio offrire i contenuti sotto forma di testo piuttosto che video. Secondo me…dipende dal contenuto. Ma ne parlerò magari un’altra volta. Oggi vi voglio mettere al corrente di due links che parlano proprio di questo argomento: non sono interessanti solo i post, ma anche i numerosi commenti che l’autore ha ricevuto.
My Mum Doesn’t Get YouTube: Why Text is King
Why Video IS Worth Experimenting with On Your Blog
Ciascuno di noi, e lo dico concludendo, è più o meno predisposto a comunicare in un certo modo. Stephen King non è un attore, ma uno scrittore. Tom Cruise non scrive sceneggiature, ma le fa vivere recitando. Io personalmente avrei la tremarella a stare su un palcoscenico teatrale, e mi trovo molto più a mio agio scrivendo – anche quando dico stupidaggini. Forse è l’effetto “maschera†– quell’effetto che si genera anche quando si sta al telefono: i due interlocutori non si vedono in faccia e tendono a comportarsi in modo differente.
Il mezzo di comunicazione rischia di “sporcare†il messaggio e di farlo arrivare a destinazione in modo diverso rispetto a quello che l’autore aveva in testa inizialmente. Ognuno di noi deve avere il diritto e la possibilità di provarci, e poi deve trovare il modo migliore. Come dicevo prima, c’è chi recita in teatro e c’è chi lo fa per il cinema, chi scrive, chi balla, chi canta, c’è chi parla sottovoce e chi urla. A ciascuno – insomma – il suo modo!