[IV] del Venerdì reborn (1)
Hanno trovato i balordi che la notte di Capodanno hanno ucciso Mario Girati, il tabaccaio di Sant’Angelo Lodigiano. Riportai la notizia qua sul mio blog, non pensando che sarebbe finita sui TG nazionali.
Mario Girati lo conoscevo. Non di persona, ma solo di vista. Negli ultimi anni era in pensione, ma quando io andavo all’ITIS (1991-1995) a Lodi compravo nella sua tabaccheria l’abbonamento settimanale della Star, la linea di pullman che collega Lodi-Pavia e zone limitrofe. Era un tipo taciturno e burbero: le poche volte che l’ho sentito parlare si lamentava perchè noi studenti non avevamo mai i soldi giusti per prendere l’abbonamento, ed era obbligato così a darci il resto in monete. L’abbonamento costava 13.200 lire, me lo ricordo ancora; probabilmente nei 5 anni di scuola deve anche essere aumentato, ma adesso ricordo solo quella cifra.
La notizia coinvolge 4 clandestini, che sono stati traditi per aver ritirato la vincita di un Gratta&Vinci rubato proprio la notte del 31 Dicembre. Sono convinto del fatto che i giornalisti si aspettassero qualcosa di più, una sorta di nuovo delitto di Cogne, o di Perugia, o di Erba. Invece no, è stato solamente un “normale” ed “ordinario” delitto come qualsiasi altro. E quindi…amen, la questione è risolta, tutti a casa.