Technology Experience
Software

Live Mesh con Windows Mobile 5.x e 6.x

Ieri sera, incuriosito dal commento di Vito, ho provato a capirci qualcosa di più sulla possibilità di utilizzare un device Windows Mobile come client di Live Mesh. Io personalmente dispongo di un Dell Axim X51, palmare ormai un pochino vetusto, ma perfettamente adatto per quello che ci devo fare. E’ un palmare Windows Mobile 5.0. Esiste un aggiornamento (non ufficiale) per portarlo alla piattaforma Windows Mobile 6.x, ma solo per la variante X51v (che ha il display in VGA). Quindi io rimango con WM5.0. Fa niente.

Per provarlo su un Windows Mobile 6.x avevo due possibilità: o rompo le scatole a mio fratello, che ha un Samsung non-mi-ricordo-il-modello-ma-so-che-ha-su-WM6.0, oppure…lo provo con un emulatore. Alla fine ho usato l’emulatore in ogni caso, per evitare di sporcare in qualche modo i nostri palmari che ci servono.

Installazione del client su un palmare con Windows Mobile 6.0
Il metodo più semplice per installare il client su un Windows Mobile è quello di raggiungere il sito http://www.mesh.com direttamente da Internet Explorer sul palmare.

La home-page di Live Mesh appare così:

La prima cosa che ci viene chiesta è di fare il login con il nostro account Windows Live. Clicchiamo sul link Sign In e compiliamo il modulo:

Clicchiamo sul pulsante Sign in ed attendiamo. Ci viene chiesta l’installazione del client per Windows Mobile 6.0. Veniamo informati che compiendo questa operazione, il device entrerà a far parte della mesh:

Clicchiamo sul link Download.

Scarichiamo così il file livemesh.cab. L’installazione di tale cab parte in automatico: non richiede alcun software aggiuntivo, nè riavvio del palmare. Al termine ci accorgiamo di due cose:

  1. C’è una nuova icona dentro Programmi denominata Live Folders

  2. C’è una nuova cartella My DeviceLive Folders. Questa è la cartella locale che Live Mesh usa per sincronizzare il contenuto del Live Desktop.

Tutto qua, semplice come bere un bicchiere d’acqua.

Installazione del client su un palmare con Windows Mobile 5.0
Non sono riuscito a portare a termine l’installazione su un device Windows Mobile 5.0. La procedura si sviluppa sostanzialmente allo stesso modo, ma l’installazione di livemesh.cab fallisce, perchè – così recita il messaggio di errore – non viene trovata un’istanza di SQL Server Mobile installata. Ho provato manualmente ad installare SQL Server Mobile (3.5, ad esempio), ma nulla da fare. Impossibile oppure c’è qualche barba-trucco? Su questo indagare io dovrò (cit.).

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.