Technology Experience
Software

Gestire dischi e volumi fisici e virtuali? TrueCrypt!

Mio fratello mi parla di tante cose che potrebbe essere utile bloggare, ma poi spesso non ne trova il tempo materiale. Oggi lo faccio io, ringraziandolo per avermi segnalato TrueCrypt, un software open-source gratuito che permette di creare dischi virtuali criptati e di criptare dischi e volumi fisici.

TrueCrypt può essere installato nel modo classico oppure può essere utilizzato nella modalità traveller (copiato su chiavetta USB, ad esempio, e senza bisogno di installer). Qualche caratteristica:

  • possiamo creare un’unità virtuale criptata (ad esempio J:) che in realtà utilizza un file su disco
  • possiamo criptare intere chiavette usb, così se le perdete potete avere un certo margine di sicurezza che chi le ritrova non può accedere ai vostri dati personali
  • possiamo montare dischi e volumi virtuali in sola-lettura
  • le password possono essere inserite a mano oppure può essere utilizzato un key-file

Ho trovato molto comodo il traveller mode: gli eseguibili del software occupano solo 4Mb su disco, quindi potete copiare il tutto sulla vostra chiavetta, e tenere sulla stessa chiavetta un file criptato che altro non è che un disco virtuale. Lanciate TrueCrypt.exe, montate il file specificando la password e…et-voilà…potete accedere al vostro disco criptato come se fosse una normale unità attraverso Risorse del Computer.

Chiaramente le funzionalità sono molte di più: se siete curiosi andate al link!

Link ufficiale : http://www.truecrypt.org/

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.