Technology Experience
.NET World

Acquistare Microsoft Expression Blend

Negli ultimi due mesi mi sono occupato, insieme a mio fratello, dello sviluppo di un’applicazione WPF per un nostro (suo) cliente diretto. Abbiamo (ha) deciso di sfruttare la tecnologia WPF perchè l’applicazione doveva essere piuttosto…come dire…appariscente, facile da usare, graficamente interessante, e così via.

Scrivere lo XAML dall’editor di Visual Studio, dopo un po’ che lo si conosce, è piuttosto semplice. Devo dire che il modo di pensare alle interfacce di WPF mi piace moltissimo, perchè costringe lo sviluppatore a pensare gerarchicamente alla struttura logica della finestra che deve apparire all’utente finale. Lo costringe, è vero, ma in modo naturale. Prima si pensa ai pannelli più “esterni”, poi via via si entra sempre più nel dettaglio.

Ma prima o poi usare Blend è davvero indispensabile. Trovo davvero assurdo che un prodotto come Blend non sia incluso nella subscription MSDN Professional. Per favore, vi prego, toglietemi l’editor XAML da Visual Studio, ma datemi Blend. Per favore, non mettete gli altri prodotti della serie Expression (Web, Design, Encoder, etc.), ma ficcateci dentro Blend. Aumentate di 200 Euro il prezzo di MSDN Professional, ma metteteci dentro Blend. Comunque sia, le cose stanno così: se avete una subscription MSDN Professional, tra tutti i download non avete Blend, Microsoft ha deciso così e dobbiamo prenderne atto.

Quindi…quanto costa e devo si acquista Blend?

Su Gorilla.it il prezzo di Expression Blend 2 DVD English è di Euro 523,23 + Iva 20%.
Stesso presso per la versione in lingua italiana.
L’upgrade dalla versione 1.0 costa Euro 103,96 + Iva 20%.

Ieri ho scoperto l’esistenza della Expression Professional Subscription (EPS), una suite che comprende quanto segue:

  • Expression Studio 3
  • Visual Studio 2008 Standard
  • Office 2007 Standard
  • Office Visio Standard
  • Windows XP
  • Windows Vista Business Edition

Il costo su Gorilla.it è di Euro 1.068,98 + Iva 20%.

Ho due critiche da fare su questo prodotto.

  1. Non si sovrappone completamente ad una subscription MSDN, questo è ovvio. Ma chi ha già una licenza MSDN, come me, non capisce bene il motivo per cui dovrebbe acquistare EPS: include software che ha già adesso attraverso MSDN (ad eccezione di Office). A me servirebbe avere soltanto Expression Blend!
  2. Al di là di questo, non capisco bene la motivazione per cui è stato incluso Office. Per chi è pensata questa EPS, qual’è il target?

Ma il punto è un altro. La cosa interessante (e secondo me che non si dice mai) di MSDN è che contiene software di cui si ha bisogno saltuariamente, ma che comunque si ha a disposizione al momento giusto. Immaginatevi: tutti noi lavoriamo con Visual Studio 2008, Office 2007, Sharepoint 2007…insomma, i software alla loro ultima release disponibile sul mercato. Pronti alla scenetta. Siete in ufficio, squilla il cellulare, vi chiama un cliente che vi chiede di realizzare…chessò…un database Access che fa questo e quello. E vostro malgrado, il database deve essere fatto con Microsoft Access 2000. MSDN vi salva il cxxo: non è che dovete andare in un negozio ad acquistare una versione Access 2000 apposta per quei 10-15 giorni di lavoro. Semplicemente grazie ad MSDN avete una licenza e potete utilizzarla.

Questo è il discorso che oggi io vorrei fare per Blend. Io non so quanto ne avrò bisogno in futuro, non so se sarà un investimento utile oppure no. Io ne ho bisogno per 2 mesi, e poi chissà! Se Blend fosse incluso in MSDN, non avrei questo tipo di problema. Semplicemente sarebbe incluso nella suite, e potrei installarmelo senza problemi per il tempo che mi serve. Invece così non posso, e come dicevo non posso nemmeno preventivare/calcolare se davvero mi servirà dopo, e quanto. Di fronte a questa incognita, non faccio alcun acquisto.

Concludo precisando che i prezzi che ho indicato non sono ufficiali, non arrivano da fonti Microsoft, ma da una semplice ricerca sul listino on-line di Gorilla, che è il fornitore da cui acquisto normalmente MSDN da circa una decina d’anni.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.